La sedia ergonomica Linekit che ti assicura una postura corretta

La sedia ergonomica Linekit che ti assicura una postura corretta

 

Se stai cercando la sedia giusta per il tuo ufficio e scegli di non leggere questo post… te ne pentirai.

 

Funzionalità, Design e Flessibilità: ecco le caratteristiche che deve possedere una sedia per ufficio. La giusta sedia professionale per ufficio può fare davvero miracoli…proprio così! Lavorare seduto, comodo e produttivo prendendoti cura della tua salute non è un miracolo? Uscire dall’ufficio dopo una giornata di lavoro senza sentirti a pezzi non è un miracolo? In Linekit progettiamo arredi che ti aiutino a realizzarlo.

 

Prima di tutto: sedie e benessere in ufficio

 

La ricerca del benessere è entrata prepotentemente e giustamente nella nostra quotidianità.

 

Alimentazione e attività sportiva sono sempre di più al centro della nostra attenzione; cerchiamo di sentirle come delle alleate e siamo sempre alla ricerca di un equilibrio tra dovere e piacere che spesso troviamo ma non sempre manteniamo con facilità.

 

Una cosa è affermare di volere uno stile di vita sano, un’altra è ottenerlo e mantenerlo senza cedimenti.

 

Però non puoi parlare di stile di vita sano se non includi nel tuo bilancio il tempo passato al lavoro, se non adotti, quindi, tutti quegli accorgimenti che preservano il tuo benessere psico-fisico durante le tante ore trascorse seduto alla tua scrivania.

 

E ancora non ti è giunta voce, scoprirai nelle prossime righe che puoi fare molto di più per la tua salute quando sei in ufficio, e senza nemmeno aggiungere nessuna fatica di tipo fisico o psicologico. Godrai dei benefici delle tue scelte e avrai una vita migliore.

 

Allora ecco come lavorare in modo confortevole e alzare l’asticella della produttività perché, può sembrare banale dirlo, ma a volte è necessario sentire anche le ovvietà, “lavorare senza stancarti ti permette di sentirti bene, essere più produttivo e ottimizzare i tempi”.

 

Ci sono diversi accorgimenti per migliorare la routine lavorativa, in questo post metterò sotto i riflettori la seduta ufficio professionale che è perfetta anche per la tua casa se lo smart working è la modalità di lavoro che hai momentaneamente adottato.

 

Prima di proseguire ed entrare nel dettaglio di aspetti davvero interessanti riguardo al miglior modo per affrontare la sedentarietà in ufficio voglio fare una premessa breve ma importante.

 

Se sei un imprenditore sai che  l’unico modo per vedere crescere la tua azienda non è sperperando ma… investendo.

 

Certamente, non è risparmiando sul benessere tuo e dei tuoi collaboratori che potrai migliorare le performance della tua azienda: oggi è impensabile non investire sulle persone. L’ufficio è uno spazio sociale, oltre che luogo di lavoro, e non credo si possa sperare di migliorare niente senza renderlo confortevole, funzionale e stimolante.

 

Attraverso un arredo curato e confortevole rendi l’employee experience davvero positiva e la produttività di ogni settore non potrà che migliorare.

 

Oltre al fatto che le sedie per ufficio devono avere caratteristiche definite dalla norma UNI EN 1335 che tutela la salute dei lavoratori attraverso la determinazione delle dimensioni e i requisiti di sicurezza spero comunque sia lampante che acquistare sedie per ufficio economiche o peggio ancora non professionali è davvero una pessima idea mentre una mossa astuta, se hai necessità di risparmiare, è quella di cercare un’offerta per sedie ergonomiche di alta qualità su un sito online.

 

Due parole su di noi: Linekit, grazie a una politica di economia di scala, sul suo sito di e-commerce ha tante offerte allettanti, oltre a prodotti dal prezzo davvero interessante. Essere competitivi e mantenere alta la qualità di tutti i prodotti, anche delle migliori sedie ergonomiche, omologate e certificate, è la scelta che ci ha permesso di diventare uno dei maggiori venditori online di prodotti per l’ufficio.

 

Il tuo lavoro ti tiene seduto alla scrivania dalle 6 alle 8 ore al giorno, la sedentarietà è un nemico subdolo che può davvero rovinarti la vita: adotta uno stile di vita sano e utilizza gli strumenti progettati per contrastare dolori passeggeri e malattie invalidanti.

 

Non sottovalutare le cose semplici che ti possono essere di grande aiuto, acquista le sedia ergonomica con il rapporto qualità prezzo che più ti soddisfa.

 

Acquistare on line le sedie ergonomiche per te e per il tuo team è davvero un gioco da ragazzi. La spedizione è sicura e garantita, il montaggio è veloce, il benessere di tutti assicurato.

 

Ogni ufficio la sua sedia

Qui puoi farti un’idea sul tipo di seduta di cui dotarti a seconda dell’ufficio o dell’area accoglienza che intendi arredare.

 

Ufficio direzionale: sedie per ufficio presidenziale

Seduta per ufficio direzionale Suma – clicca sull’immagine per scoprire tutti i dettagli

 

Anche la sedia, come ogni elemento di un ufficio dirigenziale, per non parlare di quello del presidente di un’azienda, di una fondazione o di un istituto di credito gioca un ruolo importante. Dall’arredo più importante, indiscutibilmente la scrivania – come ampiamente spiegato in questo post -, all’accessorio più piccolo come una presa usb, questo ufficio non può che distinguersi per qualità dei materiali, design italiano e innovazione tecnologica.

 

Detto questo, non è per forza la sedia in pelle umana del megadirettore fantozziano che dovrai esibire nel tuo ufficio ma una sedia anzitutto confortevole e funzionale per lavorare sempre comodo e permettere al tuo corpo di non subire passivamente la posizione seduta. Credo che anche tu sia al corrente che la sedentarietà sia causa di tensioni e contratture e che beneficiare della dinamicità dei movimenti che una sedia professionale e regolabile ti permette non può essere considerato un aspetto secondario.

 

Sedie ufficio operativo

 

 

Seduta per ufficio operativa Iride – clicca sull’immagine per scoprire tutti i dettagli

 

I tuoi collaboratori sono i pilastri della tua azienda, se li tratterai bene affronteranno ogni cosa al meglio. Prenderti cura del loro benessere psico/fisico è fondamentale per un futuro di crescita. Anche per i tuoi dipendenti che trascorrono 6/8 ore seduti alla scrivania è necessario pensare a una seduta attiva che faciliti i movimenti. Dolori cervicali e lombari dovuto a posture sbagliate rallentano il lavoro di tutti e, nei casi peggiori, possono determinare anche assenze prolungate o lo stallo di uffici interi e reparti fondamentali.

 

Sotto questo aspetto, il tuo obiettivo come imprenditore è potenziare le relazioni tra persone motivate e rispettate, solo così otterrai la produttività che desideri.

 

Sedie ufficio per ospiti

Seduta per ufficio Meeting Viola – clicca sull’immagine per scoprire tutti i dettagli

 

L’area accoglienza merita un discorso a parte: qui non dovranno sedersi persone il cui primo problema è la sedentarietà o perlomeno non nel contesto di ospiti della zona accoglienza o della sala riunioni. La scelta delle sedie per i clienti o i visitatori occasionali dipenderà principalmente dallo stile e dalle dimensioni della zona ingresso/reception. Non siamo in un ufficio operativo dove il comfort è essenziale, l’obiettivo è fare breccia, colpire, e ci puoi riuscire attraverso la scelta dello stile, del design o attraverso l’eleganza dei materiali.

 

In sostanza devi creare una zona attesa in cui l’accoglienza sarà vincente anche grazie alla giusta scelta delle sedie.

 

Un luogo dove il tuo cliente può sedersi,  guardarsi intorno e avere la sensazione, se non già esserne certo😉, che quello è il posto giusto, prima ancora che tu ti sia presentato…e allora sarà tutto più facile!

 

Sedie ufficio per sala riunioni

Seduta per ufficio Meeting – clicca sull’immagine per scoprire tutti i dettagli

 

La sala riunioni in molte aziende, soprattutto di piccole e medie dimensioni, è uno spazio polivalente. Meeting, corsi e riunioni con i clienti, a seconda delle esigenze si svolgono per un numero di ore sempre limitato, sufficienti però a richiedere una seduta comoda per lavorare concentrati senza pensare all’ora in cui potrai alzarti per sgranchirti un po’.

 

Mi è successo, qualche anno fa, di trovarmi all’interno della sala riunioni di un professionista, non per questioni di lavoro ma per affari di famiglia. L’arredamento ufficio è il mio pane quotidiano per cui appena mi trovo in una situazione in cui le cose non sono state gestite o organizzate al meglio, in particolare con la scelta dell’arredo, mi si drizzano subitole antenne. In quel caso avrei voluto fare una critica alle sedute che, seppur azzeccate nello stile e nel design, dopo poco facevano sentire alla bassa schiena tutta la loro inadeguatezza. Infatti è successo anche a me che ancor prima che passasse un’ora mi sono distratto più volte per pensare a come muovermi per avere un po’ di sollievo, sperando così di trovare una posizione che mi facesse rimanere concentrato il più possibile.

 

Purtroppo il sollievo è arrivato solo quando mi sono alzato e sono uscito: una passeggiata abbastanza lunga per tornare alla macchina, dove mi sono dovuto sedere per un’altra mezz’ora, è stata la salvezza.

 

Solo il comfort e l’attenzione alla persona sono apprezzate da tutti senza riserve. E’ un errore mettere in un ufficio delle sedie solo perché sono un famoso marchio americano, senza pensare che ci si siede per lavorare concentrati ed efficienti e raggiungere gli obiettivi prefissati nel minor tempo possibile.

 

Ovviamente aspetto solo di entrare in confidenza con il professionista di cui sopra per proporgli uno stock di sedie già montate e comode per la sua sala riunioni 😊.

 

Gli accessori per una sedia più confortevole

Le sedie per ufficio a rotelle più confortevoli sono quelle con tutti gli accessori necessari a permettere la flessibilità. Sono le regolazioni per i braccioli e per la seduta, uniti al movimento di uno schienale sufficientemente alto, che permettono al corpo di non essere completamente statico come quando è seduto sulla sedia della cucina per la cena. Una sedia ufficio con le rotelle ti facilità i micro-spostamenti nella zona di lavoro, oltre a permetterti di sgranchirti allungandoti per qualche esercizio di stretching. I muscoli saranno costantemente in movimento, perché il corpo vorrà assecondare la flessibilità della sedia, inoltre i braccioli regolabili dallo schienale ti permetteranno di mantenere la giusta distanza dalla scrivania.

 

Non siamo tutti uguali, nemmeno nella nostra conformazione fisica, per questo le regolazioni ti permetteranno di personalizzare la tua sedia girevole in base alla tua corporatura e alla lunghezza dei tuoi arti.

 

Sconsiglio una sedia ufficio senza rotelle: le sedie fisse sono adatte per gli ospiti e i clienti, non per lavorare agilmente e assecondare le esigenze di un ufficio in cui ci troviamo per essere operativi.

 

Lo stesso discorso vale per le sedie senza braccioli, non avere un appoggio per il braccio, soprattutto quello con cui si scrive, può portare a dolorose infiammazioni del gomito e della spalla.

 

Il poggiapiedi non è un accessorio molto richiesto: può essere pratico se passi più tempo a leggere piuttosto che a scrivere o a usare il pc. La posizione distesa non è molto frequente negli uffici ma può essere comoda se lavori in casa dove è più facile alternare attività concentrate a momenti di relax o a un piccolo riposino pomeridiano.

 

Ecco qualche consiglio per aiutarti a mantenerti in salute anche con un lavoro sedentario da eseguire soprattutto se non ti sei ancora dotato di una sedia ufficio regolabile (ma se non lo hai ancora fatto, cosa aspetti???) per contrastare il mal di schiena.

 

Alzati ogni ora per una breve pausa e se possibile fai qualche passo; in alternativa puoi eseguire alcuni semplici esercizi per riattivare la circolazione e, per finire, un po’ di stretching. Ci sono semplici esercizi che puoi eseguire anche seduto.

 

Seduta e materiali

Sedie ufficio traspiranti

Consiglio sempre in materiale traspirante per la sedia per te e i tuoi collaboratori.

Attento pero! Non una semplice rete ma un tessuto tecnico capace di non assorbire il sudore o il calore che il corpo produce in particolari condizioni. Questi materiali innovativi si possono detergere e sanificare con un detergente neutro e un panno umido per garantirti un’igiene profonda senza rischiare di rovinare o graffiare nessun componente della seduta.

 

Sedie ufficio in tessuto

Le sedie in tessuto possono essere adatte per la zona accoglienza ma, se non lo sai già te lo dico subito, il tessuto è il materiale più difficile da pulire se si macchia oltre ad essere difficilmente igienizzabile. La sedia imbottita risulta molto confortevole rispetto a una sedia più rigida però anche questa è più difficile da mantenere e se si rovina la sedia è da buttare. Una sedia con la parte imbottita che si può facilmente cambiare allora potrebbe essere la soluzione, ma accertati prima di acquistarle che sia possibile sfoderarla.

 

Sedie ufficio in pelle

La sedia imbottita in vera pelle, magari con poggiapiedi, è la più scenica e forse ancora molti la considerano ancora la più comoda anche se non lo è affatto. L’imbottitura in un primo momento ci fa percepire un confort davvero desiderabile, ma per sostenere per molte ore una postura corretta è necessaria una sedia ergonomica e regolabile. Mentre eleganti sedie in pelle sono ideali per l’area reception o per la sala riunioni.

 

Sedie ufficio ecopelle

La sedia in ecopelle ha un vantaggio: è economica. Preferisco altri materiali sintetici all’ecopelle che purtroppo fa sempre la figura del “vorrei ma non posso” anche quando non è così. Oggi ci sono tessuti bellissimi, con texture originali e piacevoli al tatto che si igienizzano facilmente e resistono nel tempo. Se vuoi arredare uno spazio con delle raffinate sedie in tessuto l’area accoglienza è il posto giusto.

 

Perché acquistare una sedia ergonomica

 

La tua salute è importante.

 

Se sei giovane molto probabilmente non ti interessa sentir parlare di prevenzione e giuste scelte per assicurarti un futuro in salute. Non credi di appartenere al target giusto per un arredo ufficio ergonomico e molto probabilmente l’unica cosa che ti interessa acquistare è un prodotto di design, e non ti passa per la testa di guardare una sedia che immagini adatta a una rivendita ortopedica. Sono stato anche io giovane e la pensavo come te.

 

Ma leggi un po’ cosa è successo a un mio collaboratore nel pieno della sua giovinezza…

 

La persona in questione che si occupa di marketing, prima di approdare in Linekit, lavorava freelance per varie società. Così all’età di 28 anni lavorava per la maggior parte del tempo da casa appoggiandosi un po’ dove capitava. Seduto al tavolo della cucina, steso sul il divano o addirittura sul letto sfatto, poi nella bella stagione si posizionava, per la maggior parte della giornata, su una sedia in plastica che aveva in un piccolo terrazzino sul tetto spiovente che affacciava sulla sua città. Non aveva mai pensato di allestire una zona ufficio con arredi professionali nel suo appartamento, preferiva appoggiarsi qua e là a secondo dell’umore del momento, mi ha confidato che lo faceva sentire più libero…ognuno ha la sua definizione di libertà!

 

Diciamo che la sua vita da single si adattava perfettamente a questa gestione umorale degli spazi. Tutto procedeva liscio nella sua vita di lavoratore freelance fino a quando una sera, dopo una partita a calcetto con gli amici di sempre, mentre si cambiava nello spogliatoio, sente una fitta dolorosissima alla schiena, si stende sul pavimento e non riesce più a muoversi. E’ giovane e sano, ma sente un dolore fortissimo che lo blocca a terra, non riesce ad alzarsi, per fortuna qualcuno aveva un antiinfiammatorio nella borsa e dopo 20 minuti il nostro giovane riesce ad alzarsi e, a fatica, a tornare a casa accompagnato da un amico.

 

I giovani sono forti, pieni di energie, aspettative e speranze, sono il motore della nostra civiltà ma, purtroppo, non sono indenni da alcune patologie come ernie del disco o infiammazioni lombari. Infatti il mio collaboratore mi ha poi raccontato che è andato da diversi specialisti per capire cosa gli era successo e per farsi dire come non farlo più succedere. Ha così scoperto di aver avuto il classico colpo della strega, e che la colpa non era esclusivamente di un movimento maldestro durante la partita di calcetto. Anche se era giovane il lavoro sedentario gli aveva causato una lombalgia aspecifica che nelle sue manifestazioni acuta è talmente dolorosa che lo aveva blocca. In effetti lui ha poi ammesso di aver avuto degli indolenzimenti alla bassa schiena ma di non avergli mai dato importanza.

 

Uno stile di vita sano è fondamentale ma anche affrontare la sedentarietà di un lavoro di ufficio nel giusto modo. Ha così smesso di lavorare dal divano e dal letto se non per tempi brevi. Ma la cosa che gli ha cambiato è stato dotarsi di una sedia anatomica cioè che segue i principi dell’ergonomia, che unito alla buona abitudine di alzarsi ogni ora per fare qualche passo o un po’ di stretching hanno tenuto lontano altri attacchi di lombalgia.

 

Per chi ancora non lo sapesse…quando sei seduto alla scrivania per lavorare al computer l’angolo del bacino deve essere di 90° , inoltre la schiena deve essere parallela rispetto al monitor e perpendicolare rispetto alla tastiera. Una sedia ergonomica e flessibile ti permette di muoverti e non avere una posizione rigida, rigidità che causa dolori e infiammazioni, e di lavorare aumentando da subito la tua produttività, ma soprattutto la tua salute.

 

Alcune patologie legate a un lavoro sedentario, purtroppo, colpiscono anche i giovani, ora sai che con una vita sana e una sedia ergonomica puoi liberarti definitivamente di questi problemi.

 

Sedie da ufficio XXL

Un discorso a parte è necessario per sedie ufficio con portata superiore a 150 Kg che devono essere costruite con materiali resistenti. Di solito sono sedie alte per permettere di appoggiare completamente la parte del corpo dal bacino alla testa, hanno robusti braccioli e sono l’ideale per persone che vogliono sentirsi sicure mentre lavorano. Queste sedie le possiamo definire di taglia XL o XXL e rispondono principalmente al bisogno di grandi dimensioni di chi le dovrà utilizzare. I comfort di queste sedie sono studiati per rispondere a specifiche esigenze. Anche con queste dimensioni sono delle vere e proprie sedie professionali per ufficio con tutti gli accessori e la stessa meccanica delle sedie di taglia standard.

 

Quale stile per la tua sedia?

Un ufficio dirigenziale necessita di uno stile raffinato, di un design moderno e di materiali di qualità superiore.

 

Una sedia ufficio elegante è sicuramente un’ottima scelta, ma abbiamo visto che non si può prescindere dalla questione comfort quando lavori 6/8 ore al giorno, per cui il design della seduta è importante tanto quanto la dinamicità e gli accessori per la regolazione della struttura.

 

 

Le sedie ufficio sportive o quelle per il gaming sono molto comode, e il loro design sembra davvero essere avvolgente e morbido e solo a vederle viene voglia di usarle, ma fai molta attenzione perché questo tipo di sedute non aiutano a  mantenere una postura corretta, anzi, il troppo confortevole peggiora la postura perché porta a curvare la colonna vertebrale. Per cui se il tuo scopo è sentirti bene anche dopo una giornata di lavoro, valuta con attenzione dove ti metti seduto.

 

Il colore e la forma della sedia si devono armonizzare con il resto dell’ambiente, sedie colorate Ok ma eviterei i colori sgargianti come arancione, rosso, giallo. Il nero meglio si adatta alle sedie professionali ergonomiche, mentre beige e bianche se la struttura è in legno sono adatte per sedute per ospiti nel tuo ufficio.

 

Un tocco di colore nella zona accoglienza è davvero una buona idea, magari scegli quelli che richiamano i colori aziendali ma non eccedere con le tonalità forti. Cerca di fare delle scelte per ottenere un effetto armonioso e rassicurante, ti sconsiglio di lasciare perplessi i tuoi clienti con uno stile eccessivamente stravagante.

 

Colori adatti alle zone accoglienza e a delle comode sedute, consigliati per l’arredamento anche dalla cromoterapia, sono il blu, il grigio e il verde.

 

La qualità a un prezzo accessibile

E’ arrivato il momento di comprare le sedie ufficio e ti chiedi qual è il modello migliore e il prezzo giusto.

 

Scegli sedie di qualità possibilmente made in Italy, ma non spendere cifre spropositate perché non sono delle sedie di lusso quelle necessarie per il tuo ufficio. Il tuo obiettivo non è arredare un hotel 5 stelle luxury, ma dotare il tuo ufficio e quello dei tuoi collaboratori di sedie ergonomiche e funzionali, ed eventualmente di poltrone di design la zona accoglienza.

 

A mio parere il top per le sedie ufficio lo raggiungi affidandoti a un’azienda che è già presente sul mercato e ha una storia nell’arredo per ufficio. Ho visto nascere aziende solo per vendere prodotti d’importazione senza nessuna competenza nel settore o conoscenza del prodotto messo sul mercato: sedie low cost senza nessuna garanzia. Pessimo affare!

 

Prima di acquistare la tua sedia leggi comunque le recensioni sui siti che visiti, potrai così fare un’esperienza di shop online davvero gratificante, facile e veloce, ma soprattutto evitare brutte sorprese.

 

Una sedia con un buon rapporto qualità prezzo la possiamo trovare in offerta: spesso produttori come Linekit riescono a mettere sul mercato delle sedie ad un prezzo che è una vera occasione da non lasciarsi scappare. Per cui se in questo momento vuoi risparmiare sull’acquisto dell’arredo e cerchi i prezzi migliori ti garantisco che qui in Linekit puoi trovare davvero il prodotto di buona qualità che stai cercando.

 

Vogliamo che i nostri prodotti possano essere acquistati da tutti, arredi professionali prodotti da grandi marchi generalisti non possono essere considerati sufficientemente adatti per un lavoratore che pensa alla produttività e a mantenersi in salute. Per questo le aziende specializzate hanno creato un’area outlet per permettere proprio a tutti di arredare l’ufficio con prodotti pensati appositamente per il lavoro.

 

In ogni caso, i nostri prodotti li abbiamo progettati per un target che cerca qualità e un prezzo competitivo!

 

Visita subito il nostro store: clicca qui.

About the author

Related Posts

ergonomia arredo ufficio

Arredo ufficio ergonomico: com’è fatto?

Per iniziare… L’ergonomia è una scienza che si occupa del...

L’ARREDO SPECIFICO PER L’UFFICIO TECNICO.

  Sei un architetto o un geometra? Hai uno studio...

Reception ufficio? Ecco prezzi, tipi e ROI di questo mobile

  In questo articolo farai la conoscenza di alcuni tra...

Theme Settings