Tutto (quello che devi sapere) sulla scrivania da ufficio

Tutto (quello che devi sapere) sulla scrivania da ufficio

scrivania-ufficio

 

In questo post scopri tutti i segreti per acquistare la scrivania perfetta per il tuo ufficio mantenendo un elevatissimo rapporto prezzo/qualità.

 

Per acquistare una scrivania di qualità, perfetta per il tuo ufficio e in sintonia con le tue esigenze lavorative, ci sono 12 aspetti imprescindibili da considerare: dimensioni, forma, funzione, stile , materiali, tecnologia, smart working, illuminazione, accessori, certificazione, prezzo e, soprattutto, come muoversi online per ottimizzare l’investimento. Non considerare anche uno solo di questi aspetti è la principale causa di un cattivi affari.

 

Nel corso di questa guida analizzeremo ogni singolo dettaglio in modo che tu, completata la lettura di questo post, possa immediatamente acquistare la scrivania che più si adatta alle esigenze del tuo ufficio. Di seguito troverai un elenco chiaro, diviso per argomenti, di tutto lo scibile relativo al mondo della scrivania per ufficio e scoprirai molte cose a cui non avevi pensato ma sulle quali ti consiglio di riflettere: saranno importanti per fare la scelta che porterà aria di cambiamenti positivi nel tuo ufficio e, di riflesso, nella tua azienda.

 

Come è nata l’idea di questa guida

 

Con la giusta scrivania per ufficio professionale molte cose potrebbero cambiare in meglio nel tuo ufficio.  

 

Infatti, se ti chiedessi “Sei sicuro di conoscere davvero tutto quello che c’è da sapere sulla scrivania per ufficio?” oppure “Hai un’idea precisa di tutte le caratteristiche tra le quali puoi scegliere per fare un vero salto di qualità?” molto probabilmente ad entrambe le domande mi sentirei rispondere con un NO!

 

D’altronde ci sta che tu non conosca tutto, ma proprio TUTTO, quello che una scrivania ti può offrire: questo è il mio lavoro, è quello di cui mi occupo da oltre 30 anni. Tu certamente conosci molto meglio di me altre tematiche ma, in fatto di scrivanie, posso garantirti che questo articolo è la migliore risorsa del web che puoi trovare in materia.

 

Nelle prossime righe infatti, ti potrai rendere presto conto anche tu che un oggetto, all’apparenza banale come una scrivania per ufficio, può migliorare la tua vita, il tuo lavoro e, non ultimo, anche il tuo conto in banca! In questo articolo entro nel dettaglio di come questo sia possibile: per scoprirlo, ti basta accordarmi un minimo di fiducia e investire pochi minuti del tuo tempo nella lettura completa di questo post.

 

Prima di entrare nel vivo dell’argomento ci tengo a ringraziare il mio amico Francesco: è lui che mi ha consigliato di pensare e scrivere un post che racchiudesse tutto “lo scibile” raccolto in anni di esperienza sulla scrivania.

 

All’inizio ho ribattuto prima tra me e me e poi per iscritto direttamente all’interessato. E’ anni che pubblico post sulle scrivanie, ma lui ha insistito dicendomi che dovevo scrivere un post che condensasse tutte le informazioni più importanti, un piccolo e pratico manuale sull’argomento scrivania, una guida da consultare prima dell’acquisto di questo oggetto così importante per chi trascorre la maggior parte della propria vita in un ufficio. 

 

Devo dire che più pensavo a questa cosa e più davo ragione a Francesco: un post informativo completo ed esauriente sulla questione scrivania ufficio… l’idea cominciava a piacermi!

 

E’ vero che ho scritto il libro “Happiness in your office, dove la scrivania è la protagonista. Inoltre, fino ad oggi ho pubblicato centinaia di post, informando su prodotti e accessori, argomentando il perché di certe scelte e promuovendo le ultime innovazioni nell’ambito dell’arredo ufficio.

 

Però, non avevo mai scritto un post così completo: un compendio dove trovare condensate tutte le informazioni più importanti, per dare al cliente un panorama completo già PRIMA del momento dell’acquisto.

 

Come avrai già capito, il mio amico Francesco è riuscito a convincermi!

 

Assolta la questione ringraziamenti e buoni consigli di un amico, che non se lo aspetta e sarà davvero felice di essere stato citato nel post, andiamo avanti…

 

 

Tracciare l’identikit della tua scrivania ideale

Prima di proseguire apri un foglio word o prendi carta e penna perché è importante fare una lista ordinata di tutto quello che troverai interessante e adatto alle tue esigenze tra queste righe.

 

Ti sarà davvero utile nella fase di ricerca per non perderti tra le centinaia di proposte del web. 

 

Spezzo una piccola lancia in mio favore: Linekit ha investito molto nel realizzare un sito per garantire un’esperienza online piacevole, semplice, esaustiva e con un’assistenza in tempo reale ai suoi clienti. Visitalo, troverai tante informazioni utili per il tuo acquisto.

 

Ti sarà infatti capitato di iniziare la ricerca di un prodotto con le idee abbastanza chiare per finire poi a non sapere più quello che davvero ti serviva o magari acquistare impulsivamente l’articolo sbagliato. 

 

Ecco, non voglio che questo ti succeda quando acquisti da me una scrivania sulla quale devi lavorare sette o otto ore al giorno.

 

Iniziamo ora a tracciare l’identikit della scrivania che stai cercando…

 

Quali dimensioni deve avere la scrivania per ufficio?

scrivania-ufficio

 

Una delle informazioni più ricercate nel web, in tema di scrivanie, è la dimensione: giustamente la prima cosa che interessa o a cui pensa chi deve comprare una scrivania per l’ufficio è proprio la dimensione. Credo che sia così per chiunque… “Mi serve una scrivania ufficio grande” o “Nel mio ufficio ho solo lo spazio per una piccola scrivania” ce lo siamo già detti prima ancora di prendere il metro per accertarci dello spazio a disposizione. 

 

Primo consiglio, la dimensione di una scrivania non dovrebbe essere scelta solo in base ai metri quadri dell’ufficio, infatti c’è ben altro che dovrebbe farti protendere per una misura piuttosto che un’altra.

 

Considerazioni da fare riguardo alla dimensione:

  • Una scrivania ufficio grande trasmette autorevolezza, per questo un manager dovrà sedersi a una scrivania dallo stile importante e più grande rispetto a quello che effettivamente gli serve.
  • Un designer avrà sicuramente bisogno di tutto lo spazio disponibile per avere un piano di lavoro capace di contenere bozzetti e materiali.
  • Uno scrittore, che utilizza solo il pc, si troverà a proprio agio utilizzando una scrivania moderna ma dalle dimensioni ridotte, più “intimista” mi azzardo a dire.
  • Nel caso, invece, di uffici condivisi c’è da tenere in considerazione lo spazio tra le varie scrivanie. Non deve essere troppo ridotto, altrimenti chi passa può inciampare o rovesciare qualcosa di appoggiato troppo vicino al bordo del top, per non parlare del fastidio che, in fondo, tutti noi proviamo se qualcuno striscia continuamente sulla nostra scrivania o sulle nostre cose.

 

Quindi, se l’ufficio non è sufficientemente ampio, consiglio piani di lavoro più piccoli per non creare disagio tra i tuoi collaboratori.

 

Ecco allora le misure standard tra le quali scegliere con la sicurezza di acquistare un mobile che ben si interfaccerà con il restante arredo da uffici:

 

scrivania ufficio cm 180, 200 x 90 adatta per manager, presidenti d’azienda, direttori, avvocati, studi professionali. 

scrivania ufficio cm 120, 140, 160, 180 x 80 adatta per i settori operativi, le segreterie, amministrativi, produzione, vendite e marketing.

scrivania ufficio cm 90, 120, 140 x 60 adatta per lo smart working e per uffici con uno spazio limitato.

 

Importante! Per i piccoli uffici anche la profondità di 60 cm è a norma, salvo che la scrivania non sia posta contro il muro.

 

SUGGERIMENTO: annota la dimensione della scrivania che fa al caso tuo, magari anche due se sei ancora indeciso, e andiamo avanti.

 

Scrivanie su misura… Essere o non essere?

Sarò categorico: sconsiglio quasi sempre le scrivanie su misura ai miei clienti perché sono costosissime e non apportano particolari vantaggi a livello di usabilità. Una scrivania da ufficio artigianale è sicuramente un bell’oggetto, molto prestigioso ma, a ben guardare, solo grosse realtà industriali come Linekit possono permettersi di investire migliaia di euro in progetti di ricerca e sviluppo per realizzare prodotti allo stesso tempo di design, certificati, ergonomici e accessibili. Una scrivania su misura, un bel mobile di legno, magari creato da un bravo artigiano, potrebbe essere certamente un perfetto oggetto d’arredo di cui fare sfoggio nel proprio ufficio ma, nel 99% dei casi, un prodotto industriale di alta qualità come quelli che siamo abituati a realizzare in Linekit, ha tendenzialmente un design molto più evoluto ed è concepito a partire da soluzioni tecnologiche particolarmente utili e confortevoli per l’utilizzatore finale.

 

Qual è la forma migliore per una scrivania per ufficio?

scrivania-ufficio

 

La classica forma di una scrivania è quella rettangolare, ma ci sono anche alternative che si adattano alle diverse necessità. 

 

Scrivania per ufficio rettangolare: la classica scrivania che siamo abituati a vedere negli uffici, comoda, pratica e disponibile in diverse dimensioni. Più grandi per gli uffici direzionali, più contenute per i settori operativi.

Scrivania per ufficio condivise e contrapposte : scrivanie multipostazioni con possibili divisori per garantire privacy e contenere i rumori. Scrivanie multiple (bench) che condividono un lato e permettono di economizzare lo spazio. 

Scrivania per ufficio angolare: la forma ad L grazie all’allungo laterale è utile soprattutto per chi ha necessita di più spazio. La scrivania ufficio con allungo permette di utilizzare più device contemporaneamente e avere tutto a portata di mano.

arredo-ufficio-design

Scrivania per ufficio con top ribaltabile: ideale per sale corsi e convegni. La puoi posizionare facilmente in ambienti diversi a seconda delle esigenze. E’ una vera e propria scrivania ufficio pieghevole: una volta richiusa occupa lo spazio di un asse da stiro. 

arredo-ufficio-in-casa

Scrivania con archiviazione integrataper avere sempre un piano di lavoro ordinato. Ideale per chi desidera ogni cosa al suo posto. Uno o entrambi i lati della scrivania con archiviazione integrata hanno un piccolo archivio che permette di recuperare velocemente documenti o faldoni di uso frequente senza averli “tra i piedi”. 

Scrivania per ufficio porta computer: a zero ingombro, è la soluzione ideale per la casa, per lo studio dei ragazzi o per chi ha davvero poco spazio a disposizione ma vuole lavorare su una postazione professionale. Leggera e facile da spostare, specialmente se su ruote, può risultare ideale anche per l’angolo di una stanza, un ampio corridoio o una zona di passaggio.

 

Per un uso professionale sconsiglio di mettere in ufficio scrivanie a parete o scrivanie ufficio a scomparsa (quelle con la ribaltina richiudibile) stesso discorso se siete in smart working, perché hanno dimensioni molto ridotte e non rispettano quasi mai i criteri di ergonomicità.

 

Anche scrivanie da ufficio quadrate, scrivanie tonde o tavoli ovali sono forme che non risultano pratiche per il lavoro mentre possono andare davvero bene se le si vuole usare per arredare spazi comuni, sale attese o ampi ingressi.

 

Ora che sei sicuro della forma procediamo… SUGGERIMENTO: prendi nota sul tuo foglio della forma preferita.

 

Dobbiamo però raccogliere altre informazioni prima di essere pronti ad avventurarci nei meandri dei cataloghi online di vendita scrivanie.

 

Ad ognuno la sua scrivania, qual è la tua?

scrivania-ufficio

 

La scrivania non è solo un appoggio per lavorare comodi, in modo produttivo, e per dare il massimo sul lavoro ma assolve ad un compito importante: contribuisce a legittimare la tua professionalità e la tua autorevolezza. 

 

Scrivania ufficio presidenziale: una scrivania importante che deve colpire: design e materiali di qualità. La distinzione è l’asso nella manica che ti giochi quando siede dietro una scrivania presidenziale. Dimensioni 200×90 se lo spazio lo permette, minori se si mette a rischio l’armonia con il resto degli arredi. 

Scrivania  ufficio direzionale: una scrivania per chi dirige un’azienda e ha bisogno di comunicare stile, professionalità ed affidabilità. Una linea solida e misure non inferiori ai 180, 200 x 90 per avere una valida e affascinante compagna di lavoro.

Scrivania ufficio operativa: per le scrivanie adatte a ruoli operativi, commerciali, amministrativi, etc.  consiglio sempre le 140,160 o le 180×80. Le dimensioni diminuiscono ma la qualità del prodotto rimane inalterato. In caso di open space, se il lavoro è collaborativo, la soluzione con scrivanie condivise può risultare comoda e conveniente. 

Scrivania ufficio per reception (front office): un cliente che si sente ben accolto ha sicuramente una disposizione migliore nei tuoi confronti. Una scrivania reception confortevole, d’effetto e in linea con lo stile della tua azienda dietro alla quale una persona con un bel sorriso ti accoglie, crea un ambiente ospitale e mette a proprio agio chiunque.

SUGGERIMENTO: prendi nota… di quale tipo di scrivania hai bisogno?

 

Quale stile rappresenta al meglio la tua professionalità?

scrivania-ufficio

 

Lo stile con cui scegli di arredare un ambiente, e in particolar modo l’ufficio in cui lavori, ti deve rappresentare, deve rispecchiare i tuoi valori, la tua professionalità e la tua personalità.

 

Se scegli uno stile lontano dal tuo modo di essere rischi di sentirti a disagio e stai certo che ti percepiranno in un ambiente fuori luogo tutti coloro che entreranno nel tuo ufficio.

 

Ti piacerebbe che il primo impatto con un nuovo potenziale cliente o partner in affari ti ponga come qualcuno che non ha saputo creare un ambiente adeguato alla propria personalità e ruolo? Sarebbe un po’ come ammettere che non siamo capaci di vestirci… un abbigliamento bizzarro o inadeguato potrebbe non essere un buon biglietto da visita per un nuovo rapporto di lavoro.

 

Scrivania ufficio moderna: una scrivania ufficio in stile moderno, è caratterizzata da linee pulite, forme razionali, colori chiari e design innovativo.  Questo contribuisce a creare un ambiente che trasmette energia e creatività, un luogo in cui le nuove idee prendono vita con facilità perché lo sguardo di tutti è rivolto al futuro. La consiglio a un giovane manager o a un professionista che vuole essere considerato competente e aggiornato. Una scrivania da ufficio moderna è sempre un’ottima scelta.

 

In ogni caso, uno stile moderno e professionale non dovrebbe mai eccedere. Pensa: mi è capitato addirittura di vedere una scrivania ufficio rosa e una rossa!! Una scelta assolutamente trash… Stile moderno non significa che vale tutto quello che è strano. Se hai un gusto eccentrico… trattieniti 🙂 ! Non è sempre l’ultima sera dell’anno 🙂 !

 

Scrivania ufficio classica solidità e professionalità sono le parole chiave di uno stile tradizionale. Per creare la giusta atmosfera scegli le dimensioni più grandi, materiali pregiati e non scostarti dai  classici colori scuri. Per un gusto tradizionale con un tocco moderno considera una raffinata scrivania ufficio vetro e acciaio. Sei un avvocato conosciuto e con anni di esperienza alle spalle? Una scrivania classica sarà perfetta per te e ogni volta che qualcuno entrerà nel tu ufficio si sentirà subito in buone mani. 

Scrivania ufficio minimalordine, eleganza delle linee, essenzialità delle forme e colori neutri per un ambiente dove il silenzio, la calma e la concentrazione sono alla base del processo creativo. Quello che non è necessario a volte può essere solo una distrazione, se è grazie alla tua immaginazione che lavori ogni giorno, scegli uno stile minimal e lavora rilassato e in armonia con lo spazio che ti circonda. Piace ai professionisti dell’arredo.

 

Scrivania ufficio di design: un pezzo di design fa davvero la differenza in un ufficio, direi in qualsiasi ufficio. Una scrivania di design è la protagonista assoluta di ogni spazio. Se la scegli comunicherai la tua passione per uno stile ricercato e unico. La scrivania di design è, in genere, l’opzione più apprezzata dagli architetti.

SUGGERIMENTO: prendi nota… qual è lo stile di scrivania più adatto a te?

 

Scrivania da ufficio: quale materiale scegliere?

scrivania-ufficio

 

Scegli solo materiali di qualità per un oggetto importante come la tua scrivania. Finiture che si scollano, vernici che si sbriciolano, vetri che si rigano. Se hai pagato poco, non hai risparmiato: hai solo fatto un cattivo affare! Quindi scegli il materiale che più ti piace, l’importante è che sia pregiato e garantito.

 

Scrivania per ufficio in finitura legno: la scrivania ufficio in legno è un classico che non tramonta mai, devi solo scegliere l’essenza che meglio si adatta al tuo stile.

 

Rovere, acero, noce sono le scrivanie ideali se ami le venature del legno e le tonalità chiare per ricreare un ambiente caldo, luminoso e accogliente mentre la scrivania in essenza ciliegio è sempre meno richiesta, magari un giorno tornerà attuale. Wengé è l’ottimale se per il tuo ufficio preferisci l’eleganza dei colori scuri.

 

La scelta di una scrivania bianca (opaca o lucida) o grigia è una finitura più anonima ma perfetta se hai in mente di personalizzarla con la tua creatività, magari arricchendo con oggetti, quadri o pezzi di design il tuo ufficio.

 

Per ultima, ma tra quelle di maggior tendenza in questi periodi, c’è la finitura cemento: un tocco di classe davvero moderno, per ricreare un ambiente industrial o anche solo per combinare stili diversi ricreando l’affascinante gioco dei contrasti tipico di personalità eclettiche, creative che amano l’arte e il design e non hanno paura di osare o sperimentare. 

 

 

Scrivania per ufficio con struttura in acciaio: l’acciaio nella scrivania si combina con altri materiali che ne esaltano la lucentezza e il fattore materico. Le sensazioni tattili e visive di elementi contrastanti si mischiano per creare un’atmosfera armoniosa ed esclusiva. Una scrivania ufficio dall’impatto scenico potente.

Scrivania per ufficio in vetro: qualcuno la chiama scrivania trasparente, ma è tutt’altro che invisibile! Il vetro, insieme al legno pregiato, rappresenta la professionalità, l’autorevolezza, il potere. Il materiale è un simbolo e il vetro è un simbolo prezioso: chi lo sceglie sa esattamente quello che vuole comunicare agli altri prima ancora di iniziare a parlare. Un ufficio con una scrivania in cristallo nero non può assolutamente lasciare indifferenti!

scrivania-direzionale

SUGGERIMENTO: Annota il tipo di finitura che più ti attira. Sul tuo foglio ora c’è un elenco con degli appunti che puoi rileggere prima di andare avanti…ora arriva lo straordinario!

 

Esiste una scrivania tecnologica?

scrivania-ufficio

 

Questo spazio lo dedico interamente al prodotto che più mi ha dato soddisfazione e fatto sentire orgoglioso nella mia carriera di produttore di scrivanie da ufficio: la scrivania regolabile elettricamente in altezza. Questa scrivania rappresenta il futuro, il cambiamento, l’innovazione.

 

Quante volte è successo nella storia dell’uomo che abitudini quotidiane o attività lavorative siano mutate grazie alle scoperte tecnologiche o all’innovazione industriale migliorando così la vita di tutti?

 

La risposta già la conosci…

 

Anche il lavoro sedentario ha beneficiato della ricerca e dello sviluppo industriale: è grazie al progresso tecnologico se oggi puoi lavorare su una scrivania regolabile elettricamente.

 

Alla nostra latitudine non è ancora diventata la “normalità”, ma nel nord Europa e negli Usa la utilizza la maggior parte dei lavoratori. 

 

Se non l’ha mai provata, in effetti, non sai esattamente di cosa stia parlando.

 

Prova ad immaginare che, spingendo semplicemente un tasto, il piano di lavoro al quale stai lavorando, si alzi fino al punto esatto per farti continuare quello che stavi facendo prima ma… stando in piedi. Nessuna cosa si ribalta, tutto è immutato ma tu sei in piedi, in posizione eretta.

 

Questo è il segreto per un benessere duraturo: alzarsi in piedi per 10/15 minuti regolarmente durante l’ora di lavoro. 

 

La sedentarietà e la postura della posizione seduta sono veleno per il tuo corpo…un veleno subdolo che agisce lentamente e logora fisico e spirito. Benessere del corpo e della mente, lo aveva già capito un nostro antenato latino…

 

La consapevolezza della necessità di un investimento a lunga scadenza sul nostro benessere sta prendendo sempre più piede: tutti sanno che una dieta equilibrata e un’attività fisica regolare assicurano una vita più sana, molte persone, sempre di più per fortuna, hanno scoperto anche altre cose per assicurarsi una lunga vita in salute come, per l’appunto, l’importanza di alzarsi regolarmente dalla posizione seduta che è dimostrato essere una pratica che previene dolori di schiena e gambe gonfie. 

 

Scoprirai con grande gioia che questo tipo di scrivania regala molto di più di un semplice piano lavorativo d’appoggio quando, tra qualche anno, raccoglierai i frutti del tuo investimento: un corpo più sano e una vita migliore.

 

Questo sistema è perfetto per coloro che vogliono alzarsi durante le ore lavorative e farsi del bene ma, nello stesso tempo, non vogliono interrompere più volte durante la giornata il proprio lavoro.

 

Rimani concentrato, produttivo e in salute.

 

La migliore scrivania per lo smart working

scrivania-ufficio

Altra questione che mi sta a cuore! Dalla primavera 2020, con l’accelerazione del lavoro in smart working, migliaia di persone si sono trovate a lavorare da casa. Chi improvvisando un ufficio in un angolo, chi prendendo in prestito la scrivania dei figli o, nel peggiore dei casi, appoggiandosi sul tavolo della cucina appena finito colazione. Così, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo progettato prodotti per chi lavora da casa e non vuole comunque trasformare un ambiente familiare e privato in uno “pseudo ufficio”.

 

Per lo smart working non cercare sul web scrivanie bizzarre, roba tipo ufficio con letto o scrivania ufficio a scomparsa con libreria: anche se sono di design perché idee simpatiche e stravaganti, non sono quello di cui hai bisogno! Possono andare bene per altri utilizzi; non per lavorare efficienti e produttivi per svariate ore.

 

Il nostro compito è realizzare prodotti capaci di rispondere ai tuoi bisogni, far aumentare la tua produttività e innalzare il livello del tuo benessere psico-fisico mentre il tuo fatturato aumenta: Linekit ha sviluppato diversi progetti di scrivanie per lo smart working. Ecco i nostri prodotti di punta in quest’ambito:

Scrivany, per chi ama il design: una scrivania professionale dalle dimensioni contenute e dalla forma elegante e moderna. Gambe in faggio massello e piano in cemento. Un vero tocco di classe per la tua casa.

 

Happydesk, abbiamo realizzato la versione home della scrivania regolabile elettricamente con delle dimensioni adatte al tuo appartamento. Se pensi che benessere e produttività siano fondamentali sempre, anche quando lavori da casa, questa è la scrivania adatta a te!

 

Come illuminare efficacemente la scrivania

scrivania-ufficio

 

Considero scrivania e illuminazione due parti di un tutto, per questo ne parlo in un post dedicato alla scrivania. Infatti, la giusta quantità e qualità di luce contribuiscono a rendere il lavoro meno faticoso e a creare la giusta atmosfera per assicurarti benessere e produttività.

 

La luce naturale delle ore centrali di un’assolata giornata di primavera può davvero metterti di buon umore e farti sentire ben disposto verso gli altri quindi, quando è possibile, usa la luce naturale, magari schermandola con tende semitrasparenti per evitare che colpisca direttamente il monitor del computer.

 

Al calar del sole devi però usare una luce artificiale diretta sulla zona di lavoro e una centrale che illumini tutto l’ambiente. Oggi trovi sul mercato le lampadine a spettro completo che simulano la luce naturale e permettono di percepire nettamente i contrasti.

 

Procediamo. Siamo davvero a buon punto.

 

Accessori per scrivania: trasforma la scrivania del tuo ufficio nell’ammiraglia di Star Trek!

scrivania-ufficio

 

Gli accessori per la scrivania agevolano le routine e aumentano il comfort per una mente più libera e un corpo meno oppresso dallo stress della vita quotidiana. Gli accessori rendono tutto più comodo: azioni meccaniche ripetute, interruzioni, ricerche di oggetti… quando puoi evitare tutto ciò, ti cambia davvero la vita. Consideralo un lusso a basso costo.

 

Sono convinto che spesso sottovalutiamo le comodità, almeno fino a che non le proviamo.

 

Dopo non riusciremo più a farne a meno. 

 

Scrivania da ufficio con passacavi e top accessarriverà il giorno in cui non avremo più bisogno di nessun cavo per i nostri device… per ora non è così quindi utilizziamo un accessorio per portare i cavi da sotto a sopra il top della scrivania.

Scrivania da ufficio con vertebra: è un ottimo sistema per nascondere i fili penzolanti dei device e mettere ordine anche sotto la scrivania. Nessuno più inciamperà rischiando di rovesciare qualcosa o danneggiare gli strumenti di lavoro.

 

Schermi acustici per scrivania: indispensabili per migliorare la privacy e l’acustica in ambienti condivisi, sono disponibili in legno o in materiale fonoassorbente.

Presa usb integrata per scrivania ufficio: una presa usb sul piano della scrivania ed è tutto più veloce.

 

Spina integrata per scrivania ufficio: una comoda presa integrata nel top per non doversi più alzare o cercare tra i piedi una ciabatta elettrica per caricare lo smartphone.

Vassoi di elettrificazionepuoi riporre nel comodo vassoio sottopiano integrato nella scrivania i frutti e le ciabatte che utilizzi per i device, le lampade da tavolo o le piantane. 

Braccio porta monitor per scrivania ufficio: un supporto per posizionare il monitor alla giusta altezza e inclinarlo a seconda della propria altezza. Questo permette alla tua postazione di essere maggiormente ergonomica in quanto migliora la fruibilità del computer e di conseguenza anche il benessere del lavoratore.

Supporto per cpu: poter spostare l’hardware del computer senza rischiare il colpo della strega è una bella notizia!

Succede più spesso di quello che tu possa immaginare, non tanto per il peso eccessivo della macchina ma per il fatto che è sempre in una posizione in cui è difficile arrivare agevolmente e il movimento che frettolosamente e distrattamente magari ti ritrovi a fare, con la schiena ricurva, per sollevarlo è proprio quello che non devi fare.

 

E’ altrettanto vero che tendenzialmente lo mettiamo sotto la scrivania e li lo lasciamo ma non sono rare le volte in cui è necessario spostarlo, allora un supporto con rotelle è proprio una manna dal cielo.

 

SUGGERIMENTO: di quali accessori hai bisogno? Aggiungili nella tua lista.

 

La scrivania per ufficio deve avere una certificazione?

 

Mentre scrivo (gennaio 2021), noto che l’attenzione ai diritti del lavoratore per quanto riguarda salute e benessere sul luogo di lavoro è cambiata negli ultimi decenni. 

 

Per chi ne fosse all’oscuro, rientrano in una normativa le caratteristiche di una scrivania per ufficio: forma e dimensioni di una scrivania per ufficio sono definite dalla norma EN 527-1 del 2012, sicurezza, resistenza e durata nella norma EN 527-2 del 2016.

 

Inoltre, l’arredo ufficio deve essere a norma anche per il D.lgs 81/08 ex 626 (l’insieme di norme in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro).

 

Queste  certificazioni sono una garanzia per tutti i lavoratori che vogliono sentirsi sicuri e tutelati.

 

Acquista solo scrivanie certificate! E’ un monito oltre che un caloroso consiglio.

 

Quanto costa una scrivania per ufficio?

 

Come un monaco buddhista vado ripetendo quello che ormai considero scherzosamente un mantra: l’acquisto di una scrivania per il tuo ufficio non è un costo ma un investimento.

 

Devi averlo ben chiaro se vuoi fare la scelta giusta. Non compri mobili per uffico (e in questo post viene spiegato molto approfonditamente questo concetto) ma benessere e maggior produttività.

 

Detto questo non devi spendere una cifra spropositata per avere la qualità dei materiali, una garanzia certificata, la tecnologia più avanzata e un design italiano. Allo stesso tempo, non puntare ad acquistare una semplice scrivania da ufficio componibile dalla grande distribuzione e pensare che per ora… vada bene così.

 

Ecco alcuni ordini di grandezza di prezzi da tenere in considerazione:

scrivania 160×80: con allungo laterale (cm 80×60) da 215 euro

scrivania 200×90: con allungo laterale (cm 90×60) da 450 euro

scrivania per reception: 3 m di larghezza da 1250 euro

 

Conviene comprare la scrivania per ufficio online (senza farsi fregare)

scrivania-ufficio

 

Oggi che l’e-commerce ha fatto passi da gigante comprare online può essere davvero una questione semplice, comoda e veloce oltre che conveniente. Ovviamente bisogna perdere qualche minuto per verificare che l’azienda che produce e vende sia seria (quantomeno consultando qualche sito di recensioni), che abbia esperienza e che ti garantisca un’assistenza immediata e continua dal momento della ricerca alla consegna del prodotto.

 

Una scrivania da ufficio online su un sito può essere davvero conveniente, grazie al fatto che le aziende che producono e vendono direttamente sono in grado di abbassare notevolmente i costi: chi ha un magazzino ben fornito può proporre offerte davvero interessanti di questi tempi e garantire consegne davvero veloci.

 

Inoltre, acquistare la tua scrivania ufficio online direttamente da un produttore che, come Linekit, utilizza in buona parte materiale di recupero è un gesto davvero encomiabile per la sostenibilità del nostro pianeta.

 

Ora sei al corrente di tutte le caratteristiche che dovrai tenere in considerazione per cercare e trovare la tua scrivania ideale: la dimensione, lo stile, la forma, gli accessori, la tecnologia e cosa guardare per acquistarla online.

 

A proposito… sul nostro sito troverai la migliore scrivania per ufficio, anche quella che è stata progettata appositamente per te!

👉CLICCA QUI PER ACCEDERE AL NOSTRO CATALOGO

About the author

Related Posts

Reception ufficio? Ecco prezzi, tipi e ROI di questo mobile

  In questo articolo farai la conoscenza di alcuni tra...

Piccoli accorgimenti per migliorare il tuo benessere lavorando alla scrivania

Basta muoversi 3 minuti ogni mezz’ora e si possono avere...

tavoli sala riunione

Catalogo mobili per ufficio LK7: work in progress

Stiamo lavorando per ultimare il nuovissimo catalogo di mobili per...

Theme Settings