Sedute per ufficio

Le sedie per ufficio ergonomiche sono una parte fondamentale nell’arredo del tuo ufficio, soprattutto perché possono incidere sul benessere e sulla salute tua e dei tuoi collaboratori.

Scegliere una sedia per ufficio ti assicuro non è la cosa più semplice al mondo.

 

Che tu voglia procedere ad un acquisto delle sedie per ufficio online o offline poco importa, l’importante è che sai quali potrebbero essere i possibili errori.

 

Attenzione però che il Web presenta parecchie insidie ed essere attirati dai prezzi bassi in un “prodotto trappola” è molto facile.

 

Te lo assicuro perché ho visto tantissimi clienti insoddisfatti per acquisti fatti in modo avventato pensando: “Tanto costa poco” e se va male perdo poco.
Secondo me in realtà perde molto (o meglio tutto) visto che dopo poco tempo dovrà fare un nuovo acquisto.

 

Il web è sommerso di prodotti Cinesi ed anche prodotti della grande distribuzione di scarsa qualità, che, se utilizzati in modo normale, hanno una durata di pochi mesi, anche se spacciati come prodotti certificati.

 

Primo passo, se vuoi essere tranquillo, verifica i certificati, esistono degli enti autorizzati per il rilascio.

 

Leggendo questo post avrai utili consigli per come scegliere LA GIUSTA SEDIA PER UFFICIO ERGONOMICA.

 

Certo i consigli valgono sia se stai acquistando la poltrona per la tua azienda, sia se stai allestendo un piccolo ufficio in casa, magari perché hai iniziato a lavorare in Smart Working.

 

Comunque devo dire che normalmente partiamo bene e la domanda più frequente che mi fanno i clienti in merito alle sedie per ufficio è:
MA LE VOSTRE SEDIE SONO A NORMA?

 

Normalmente i clienti che non ne sanno tanto fanno riferimento al D.Lgs 81/2008 (la ex 626).

 

Per me la domanda è banale, in quanto certo che rispettiamo le norme, in realtà i nostri prodotti di punta rispettano anche le più stringenti normative europee.

 

Lascia che te lo dica, le norme certo sono importanti (te ne ho parlato all’inizio del post), ma sul web e nella grande distribuzione sono disponibili prodotti certificati che, personalmente, non userei neppure nella cameretta di un bambino di tre anni.

 

Appena vedete un MADE IN CHINA nelle sedie per ufficio lasciate perdere, almeno per quello che hanno dimostrato fino ad oggi gli Asiatici in questo settore.

 

Mai e poi mai devi acquistare una sedia per ufficio prodotta in Cina.
Se non te ne vuoi pentire amaramente.

 

A meno che, naturalmente, l’utilizzo sia estremamente saltuario e la sedia venga utilizzata qualche ora a settimana e comunque anche in questo caso non sarà un grande affare.

E’ una scelta che dovrai fare con molta attenzione ne va del benessere dei tuoi collaboratori ed anche della tua salute personale.

sedute

Mi ricordo qualche anno fa un mio amico imprenditore doveva assumere un nuovo collaboratore nel reparto marketing.

 

Fece il colloquio con un ragazzo di origini Albanesi.

 

Il candidato risultò immediatamente molto gradito al mio amico.

 

Aveva subito capito che anche se le sue origini fossero umili, la stoffa c’era.

 

Il ragazzo aveva ultimato gli studi a pieni voti e questo è oggi abbastanza comune, ma la cosa che lo aveva sorpreso è stata la battuta del ragazzo che ad un certo punto del colloquio, quando parlavano dei risultati scolastici disse, “ in realtà i miei studi formativi li ho incominciati una volta laureato, quando ho potuto iniziare a studiare il marketing che piace a me e cioè quello realmente applicabile oggi nelle aziende.

 

Il mio amico aveva subito avuto quelle sensazioni positive che un buon imprenditore è capace di sentire nelle persone fin dal primo incontro.

 

In pratica, sia l’imprenditore che l’impiegato, a fine colloquio erano praticamente d’accordo su tutto, mansioni, orari, ed anche per lo stipendio.

 

Erano ormai le 19 e stavano andando verso l’uscita.

Mentre si accingevano al saluto finale, successe il fattaccio.

 

Il mio amico disse al giovane promettente futuro direttore Marketing dell’azienda, vieni che ti faccio vedere il tuo ufficio.

 

Entrarono in questo ufficio OPEN SPACE con circa 20 postazioni arredate con mobili per ufficio decorosi ma non proprio moderni.

 

L’imprenditore indicò la scrivania al futuro dipendente.

 

Da quel momento le cose cambiarono ed il ragazzo modificò la faccia ed accelerò inaspettatamente il passo verso l’uscita.

 

Il mio amico restò un po’ sorpreso ma non diede peso alla cosa.

 

Dopo 2 giorni, il giorno della firma del contratto, il ragazzo chiamò il capo dell’azienda e molto dispiaciuto disse che aveva cambiato idea.

 

Inizialmente non voleva dire la motivazione del diniego ma dopo una certa pressione il ragazzo confessò la ragione:
aveva visto il suo posto di lavoro, scrivania ed una sedia che sembrava quelle che si vedevano negli uffici di 60 anni fa.

 

Certamente ricordi, o ai avuto modo di vedere in qualche immagine anni ’60, le prime scrivanie Olivetti. Ecco più o meno quello era lo stile.

 

Il mio amico cercò di far cambiare idea al ragazzo, ma non ci fu nulla da fare.

 

La morale di questa esperienza è che per attirare in azienda i migliori cervelli è importante avere un ambiente lavorativo al top. Probabilmente per molti imprenditori questa cosa non è scontata e pensano ti attirare collaboratori esclusivamente offendo un buon stipendio.

 

Ma la realtà è che “di non solo pane vive l’uomo”.

seduta ribes

Ma torniamo alle sedie Linekit. ed alle caratteristiche fondamentali per fare un buon acquisto.

 

Nel rispetto del Del D.Lgs. 81/2008 ex 626, le sedie per ufficio LineKit nascono secondo l’esigenza fisica di mantenere nel tempo una postura corretta che non danneggi la nostra colonna vertebrale.
Ti assicuro che molte sedie che sul web si spacciano per ergonomiche, non rispettano i parametri indicati del D.Lgs 81/2008.

 

Noi di Linekit ricerchiamo una comodità che, prima di tutto, deve migliorare la salute. 
Le nostre sedute per ufficio sono prodotte con schienali regolabili e sono adattabili secondo le tue esigenze, girevoli e con coperture morbide e piacevoli per il corpo.

 
Sedute per ufficio – la Linea Ad Hoc
La linea delle sedute LineKit è Ad Hoc, a testimonianza di come la nostra azienda ti proponga una seduta ad hoc: perfetta per te.

 

Naturalmente nell’arredo l’occhio vuole la sua parte ed il design e lo stile contraddistinguono tutti i nostri prodotti: eleganti ed adattabili a qualsiasi ambiente, di gusto ed inclini alle esigenze di ogni singolo cliente.

 

Ogni dettaglio particolare è pensato per il nostro pubblico che passa più tempo in ufficio che a casa.
Oppure quello che a casa oggi lavora come in ufficio.

 

Nella nostra ampia gamma ci sono sedute direzionali, operative, per sale d’attesa e sale riunioni. 

>> Scopri tutte le Sedie per Ufficio!

Ecco le dotazioni che devono avere le sedie per ufficio ergonomiche sia per uffici operativi che direzionali:

 

REGOLAZIONE IN ALTEZZA: le persone non sono tutte alte uguali. Le articolazioni: caviglie, gomiti e ginocchia, durante il lavoro devono formare angoli di 90 gradi.
Oggi tutte le sedie sono dotate di alzata a gas.
IMPORTANTE: consigliamo di inserire braccioli regolabili in altezza.

 

REGOLAZIONE DELL’ANGOLO DELLO SCHIENALE: è il meccanismo che consente di cambiare l’angolazione dello schienale rispetto a quello del sedile. Il movimento consente differenti livelli di inclinazione che dovrebbe essere da 90° a 105°.

 

REGOLAZIONE DELL’ALTEZZA DELLO SCHIENALE: a seconda della conformazione fisica, consente di posizionare correttamente il supporto lombare.

 

REGOLAZIONE DELLA SEDUTA: la profondità del sedile cambia a seconda del fisico del lavoratore. Per questo disporre di un traslatore del sedile rende la poltrona adattabile a persone di altezze particolari.

 

SUPPORTO LOMBARE: serve a favorire il corretto allineamento della schiena. Con il risultato di arrecare minor stress alla muscolatura. Te lo consiglio.

 

BRACCIOLI: servono a sostenere le braccia e riducono il lavoro delle spalle e della parte superiore delle braccia.
La distanza tra i braccioli e la scrivania dipende dalla conformazione fisica, per questo consigliamo braccioli regolabili.

 

MECCANISMO DI OSCILLAZIONE SINCRONIZZATO: consente di far oscillare nello stesso momento schienale e sedile. E’ un sistema molto performante.

 

Bene a questo punto ha una serie di informazioni che ti consentiranno di fare L’ACQUISTO DELLA SEDIA PERFETTO”.

 

Ma non ti preoccupare, se hai ancora qualche dubbio compila il form è richiedi la consulenza gratuita di un nostro tecnico esperto in sedie per ufficio.

 

Se invece se ti senti pronto per scegliere la nuova sedia, vai direttamente alla sezione sedie per ufficio di questo sito di vendita di arredo per ufficio diretta dal produttore.

 

👉Ecco il link