L’azienda ha optato per l’open space? Occhio a QUESTO ⬇️

lazienda-ha-optato-per-lopen-space-occhio-a-questo

L’azienda ha optato per l’open space? Occhio a QUESTO ⬇️

lazienda-ha-optato-per-lopen-space-occhio-a-questo

Ecco come realizzare perfette postazioni di lavoro per ufficio nell’ambiente open space della tua azienda, risparmiando al tuo capo la parcella dell’architetto.

 

Questo articolo è stato scritto per la segretaria incaricata dal proprio datore di lavoro di provvedere all’arredamento di uno spazio open space. Se sei un professionista sarà più interessante per te leggere questo articolo che meglio si adatta alla tua specificità. L’imprenditore, invece, che si volesse occupare della questione in prima persona sarà felice di scoprire come ottenere un risultato di alto livello consultando quest’altro articolo.

 

Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di un arredamento open space e soprattutto prevenire i problemi di scelte sbagliate segui questi semplici passaggi:

  1. Aumenta il benessere (scopri i pannelli divisori/schermi fonoassorbenti)
  2. Mantieni organizzato il lavoro a beneficio di tutto il team (sfrutta al 100% sistemi di archiviazione)
  3. Potenzia la concentrazione dei tuoi collaboratori (pareti divisorie: non muraglie cinesi)
  4. Agevola il buon umore in ufficio (ricordati che le boccacce vengono meglio se adotti pareti divisorie in vetro)
  5. Ci sono alcuni errori tipici da evitare

 

Open space: maggior cooperazione e collaborazione

lazienda-ha-optato-per-lopen-space-occhio-a-questo

Avere a disposizione un ufficio open space è sicuramente un’ottima cosa sia per l’immagine della tua azienda che comunicherà, così, modernità e innovazione, che per i lavoratori che beneficeranno di un ambiente spazioso, ideale per un team affiatato e creativo.

 

Come tutte le cose belle, però, anche l’ufficio open space ha il risvolto della medaglia, ma non ti preoccupare,  niente che non si possa superare con la tua attenta professionalità unita alla nostra esperienza nel settore dell’arredamento per spazi open space.

 

Gli uffici open space moderni sono spazi che richiamano alla nostra mente la libertà dei luoghi aperti; tutti vorremmo lavorare sentendoci meno oppressi dall’ambiente che ci circonda, anche i tuoi colleghi.

 

L’organizzazione del lavoro che si avvale di postazioni ufficio open space nasce negli Stati Uniti, sono sempre stati degli innovatori non c’è che dire… In un primo momento l’utilizzo di un grande spazio aperto aveva l’unico obiettivo di aumentare la produttività dei dipendenti e abbassare i costi, poi è diventato l’emblema del lavoro che guardava per prima cosa al fattore umano: il lavoro diventa così una questione sociale.

 

Tornando a noi, vediamo come arredare un ufficio open space: molte aziende oggi scelgono di progettare un ufficio open space, consapevoli dell’immagine moderna che comunicheranno e dei diversi benefici che conseguiranno da una tale organizzazione.

 

Anche la tua azienda otterrà maggior cooperazione e collaborazione fra i dipendenti, migliori relazioni interpersonali, aumento della creatività grazie allo stimolo del confronto continuo e diretto, immediatezza nel passaggio di informazioni.

 

Il fattore umano è una delle variabili che maggiormente incide sulla produttività e progettando un ufficio open space con tutte le caratteristiche necessarie potrai incidere positivamente sul futuro della tua azienda.

 

Inoltre, scegliendo un ufficio open space oltre al fattore organizzativo il tuo capo risparmierà spazio, risorse e materiali.

 

Vediamo ora quali potrebbero essere i limiti  in postazioni ufficio open space e come superarli con le soluzioni che Linekit ti propone.

 

Potrai così realizzare il miglior ufficio open space moderno, con la soddisfazione dei tuoi colleghi e la gratitudine del tuo capo e… magari con un bonus maggiore a fine anno per te.

 

Pannelli divisori/schermi fonoassorbenti

lazienda-ha-optato-per-lopen-space-occhio-a-questo

Alcuni lavoratori non amano gli ambiente open space e si lamentano della mancanza di privacy, sembra che siano soprattutto le donne quelle che mal sopportano di essere sempre sotto gli occhi dei colleghi e delle colleghe. Se hai dei dubbi sull’efficacia di postazioni ufficio open space e non sei sicura che possa essere la soluzione ideale da proporre al tuo capo o gliela vuoi sconsigliare…sappi che al termine dell’articolo cambierai idea e non sarò io a convincerti ma la trentennale esperienza del team Linekit nel campo dell’arredo ufficio.

 

Per prima cosa considera che le persone critiche di solito sono coloro che temono il  cambiamento, nessuno di noi è escluso da questa “paura”, è difficile cambiare abitudini e il timore di farlo spesso ci limita, anche sul lavoro.

 

Lavorare insieme ad altri, ovviamente nelle giuste condizioni e con tutti i comfort, è sempre preferibile, infatti passare parte della nostra vita lavorativa da soli nel nostro ufficio ci porta a perdere di vista l’altro, ci irrigidisce sulle nostre routine ed è più facile che si automatizzino “brutte abitudini”.

 

Lo so che condividere uno spazio è impegnativo perché dobbiamo considerare le altre persone e quindi rispettarle, però questa condivisione, seppur impegnativa, fidati che può insegnare tanto e rendere migliori tu e i tuoi colleghi.

 

L’uomo non ha mai vissuto in solitudine perché allora ricrearla sul posto di lavoro?

 

L’ufficio open space è una comunità che condivide organizzazione, interessi e consuetudini con l’obiettivo di aumentare la produttività dell’azienda; il risultato del gruppo supera sempre la somma delle singole persone.

 

I pannelli divisori o screen per scrivanie rappresentano la soluzione alla necessità di privacy di quei lavoratori che svolgono al meglio il loro lavoro se protetti dallo sguardo degli altri, sguardo che non è sempre solo un fastidio ma a volte costituisce anche motivo di distrazione.

 

Con i pannelli divisori per uffici open space puoi ottenere “capra e cavoli”: un ambiente creativo e produttivo ma che permette a chi lo desidera una necessaria privacy. Potrai soddisfare tutti i tuoi colleghi, anche quelli più esigenti.

 

Hai la soluzione sottomano: dotare le scrivanie open space di uno screen che circoscrive lo spazio del singolo lavoratore senza isolarlo tra quattro mura.

 

Altra questione che può annullare i benefici di uno spazio open space è il rumore. La questione rumore deve essere assolutamente risolta se non vuoi creare scontento e malumore nell’ufficio. L’acustica di alcuni ambienti amplifica i rumori in quanto alcuni oggetti e i muri fanno rimbalzare voci e rumori creando un vero inferno acustico. Alcuni ovviano a tale problema con l’utilizzo di cuffiette quando si deve parlare al telefono.

 

Certamente può essere una soluzione ma sicuramente non sufficiente e non esaustiva. I pannelli per scrivania fonoassorbenti “catturano” voci e rumori senza farli rimbalzare nell’ambiente. Un ufficio meno rumoroso migliorerà la concentrazione e l’efficienza dei tuoi dipendenti.

 

Per quanto riguarda la posizione delle scrivanie open space ci sono diverse soluzioni che migliorano i disagi provocati da mancanza di privacy e rumore. Per esempio posizionarle ad isola utilizzando un pannello divisorio fonoassorbente che garantisce una certa privacy mentre tiene uniti gli elementi di un piccolo team e attutisce tutti i rumori e le voci che corrono in un ufficio.

 

Sistemi di archiviazione

lazienda-ha-optato-per-lopen-space-occhio-a-questo

Un’archiviazione perfetta è il segreto dell’efficienza di ogni ufficio; uno spazio open space, grazie ai mobili per l’archiviazione, permette di avere a portata di mano tutti i documenti archiviati recentemente e non. Librerie, armadi e mobili contenitori utili anche per gli oggetti dei dipendenti completano l’arredamento di un ufficio open space garantendo l’ordine fisico ma anche quello mentale di tutti coloro che condividono quello spazio. Non ti capiterà più di perderà la pazienza perché non trovi una pratica se completerai il tuo arredo ufficio con un sistema di archiviazione razionale adatto alle tue esigenze.

 

Pareti divisorie

lazienda-ha-optato-per-lopen-space-occhio-a-questo

Ho affermato fino ad ora i lati positivi di un ambiente open space e della filosofia del lavorare  tutti insieme, però la tua azienda potrebbe avere, in un futuro vicino o lontano, la necessità improvvisa di separare una parte dell’ufficio dal resto. Abbiamo una soluzione anche per questa evenienza grazie alle pareti divisorie mobili. Uno spazio dell’open space diventerebbe un’area privata per il tempo o il periodo che si ritiene necessario. Non essendo opere murarie possono essere smontate velocemente nel momento in cui si decide di non utilizzarle più o di spostarle in un altro ambiente.

 

Pareti divisorie trasparenti

lazienda-ha-optato-per-lopen-space-occhio-a-questo

 

Se proprio non ritieni la soluzione open space adeguata alla tua azienda puoi comunque mantenere totalmente la luce e la profondità di un ambiente unico utilizzando le pareti divisorie trasparenti. Questo è il compromesso che accontenta il partito della privacy, che a volte, scherzi a parte è una necessità oppure può essere la soluzione nelle aziende o negli studi professionali in cui è necessario avere uffici per incontri con clienti senza creare bui cunicoli.

 

Cose da evitare

Cerca di evitare di creare spazi angusti e scomodi. Scegli il giusto numero di mobili per l’archiviazione senza esagerare, in un ufficio open space l’equilibrio tra necessità e impatto visivo non deve mancare; un luogo stipato di mobili non fa mai una bella impressione a nessuno.

 

Un ufficio accogliente, luminoso e ben arredato sarà davvero un regalo per i tuoi dipendenti che potranno lavorare al meglio senza lo stress che un ambiente mal organizzato necessariamente causa a tutti coloro che ci lavorano.

 

Con Linekit puoi arredare il miglior open space per la tua azienda: abbiamo l’esperienza trentennale, la qualità dei prodotti e gli arredatori per scegliere insieme le soluzioni migliori.

 

Ed ora la ciliegina sulla torta…

 

La consulenza e il progetto per te che hai scelto la professionalità di Linekit sono assolutamente GRATUITI!

Contattaci! Saremo felici di aiutarti!

About the author

Related Posts

scrivania per ufficio

Vuoi lavorare alla scrivania senza l’ingombro dei cavi elettrici

Con Linekit puoi liberare la scrivania dai cavi avere un...

Scrivania per ufficio Start Up

WITOFFICE: le scrivanie per ufficio Start Up

Dopo il rientro dalle vacanze, ripartiamo subito con tante novità!...

Smartcab: le grandi idee sono semplici e originali

Smartcab è stato progettato “su misura” per migliorare il lavoro...

Theme Settings