Scrivanie per ufficio di design presso la grande distribuzione?

scrivania per ufficio napee

Scrivanie per ufficio di design presso la grande distribuzione?

Hai pensato di rivolgerti alla grande distribuzione per acquistare la nuova scrivania per ufficio di design?

Ecco alcuni buoni motivi per NON farlo.

 

ikea1Oggi abbiamo diversi esempi di aziende di successo nel campo della grande distribuzione.
Brand importanti che, supportati da un marketing efficace e da costose campagne pubblicitarie, sono riusciti ad entrare nella mente dei consumatori conquistando il successo in termini di vendita.

 

Il problema è che acquistare una scarpiera da mettere in un ripostiglio di casa non può essere paragonato all’acquisto di un bene strumentale come la scrivania per ufficio di design.
La scrivania è un prodotto che utilizziamo per la maggior parte della giornata e per questo una scelta sbagliata può incidere sulla qualità della nostra vita lavorativa. Teniamo anche conto che un prodotto di buona qualità ha una durata di circa 8/10 anni.
In realtà, negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una sempre maggiore specializzazione in quasi tutti i settori, e il motivo è da ricondurre alla nuova consapevolezza acquisita dagli operatori:
i clienti si fidano di aziende competenti e di brand focalizzati, molto lontani dalla produzione generalista.

 

Detto questo, come si fa ad avere fiducia in un’azienda che ti propone senza distinzione piante, forbici, piatti, tegami, stuoini, tende, materassi, arredo casa ed arredo ufficio?
Inoltre, sappiamo bene che il design non è sicuramente uno degli obiettivi principali dei prodotti proposti nella grande distribuzione.

 

Il problema è che le aziende in crisi cercano di risparmiare su tutti gli acquisti.
Infatti, la leva che utilizza la grande distribuzione è: PREZZO, PREZZO, PREZZO.

È sempre vero che pagare poco un prodotto rappresenta un giusto investimento?

 

Quando si tratta di beni strumentali come l’arredo ufficio, è sicuramente un grave errore.
È chiaro quindi che, per poter sostenere prezzi stracciati, i prodotti progettati per i grandi magazzini vengono realizzati ottimizzando al massimo i costi, senza tenere conto di altri aspetti.
E non parlo esclusivamente di qualità dei materiali e di estetica, ma anche delle specifiche tecniche del prodotto.

 

ikea3Se è vero che una postazione di lavoro ben progettata aumenta il benessere e l’efficienza del lavoratore, forse il suo prezzo non dovrebbe rappresentare il driver principale.
Quindi se per te il posto di lavoro è un semplice tavolo dove appoggiare un computer e dove tu ed i tuoi collaboratori passate la giornata lavorativa, ok, vai al magazzino più vicino alla tua sede, carica la scrivania e la seduta nel tuo bagagliaio, torna in ufficio e divertiti a montare il tutto.

 

A proposito del montaggio, ti racconto cosa mi è successo circa un mese fa.

 

La premessa

Il mio amico Renato, è andato ad acquistare un armadio guardaroba per la cameretta del figlio in una famosa catena di prodotti per la casa.
Fiero dell’acquisto, soprattutto per la misera spesa, è tornata a casa ed il sabato seguente di buon ora, ha iniziato le operazioni di montaggio, pensando che in un paio d’ore il tutto sarebbe tutto finito.
La sua idea era quella di passare il pomeriggio con il figlio Andrea che vede, per motivi di lavoro, solo nel fine settimana.

 

La Cronaca

Ore 7 del mattino inizio dei lavori.
La prima cattiva sorpresa è stata quella di vedere, in 2 sacchetti di nylon, una quantità esagerata di accessori (ferramenta) per il montaggio del mobile.
Minuteria che, anche seguendo le minuziose istruzioni di montaggio, non era per lui chiaro come distribuirla e fissarla nei vari pannelli. Praticamente un puzzle da comporre.
Inoltre un’anta dell’armadio presentava un vistoso danno, probabilmente una botta della quale era sicuro di non esserne responsabile.

 

La Conclusione

La faccio breve, Renato il sabato sera mi chiama disperato e molto contrariato dall’incompiuta e mi chiede un consiglio. L’unica cosa che ho potuto fare è dagli il numero telefonico di una squadra di montatori.

L’odissea per Renato si è conclusa così:

  •  Lunedì, ritorno al magazzino per il cambio dell’anta, 30 minuti di attesa all’ufficio reclami e 1 ora di viaggio tra andata e ritorno. Ad onor del vero la sostituzione è stata fatta in garanzia e senza ulteriori costi.
  • Martedì, intervento di 2 montatori per un totale di 5 ore al costo di 30,00 euro per ora.
    Questo, oltre alla perdita di tempo, ha praticamente annullato l’iniziale vantaggio di prezzo del quale Renato era molto fiero.
    Renato poi mi ha telefonato per ringraziarmi e la sua frase è iniziale è stata “mai più…”.

Montaggio a parte, il vero elemento differenziante in un fornitore specializzato è dato dalla competenza e dall’approccio.

 

Un buon venditore analizza con attenzione le tue esigenze e ti prospetta una soluzione specifica per le tue specifiche esigenze.
Noi di Line Kit partiamo con domande mirate al cliente.
Solo dopo aver chiarito le esigenze del cliente, procediamo indicando in modo specifico prodotti e prezzi. A noi piace proporre soluzioni, non vendere mobili un tanto al chilo come al mercato.
Questo, naturalmente, mantenendo prezzi super competitivi con prodotti progettati per l’arredo ufficio e non studiati per cercare di ottenere il prezzo più basso.
D’altronde, la sezione mobili ufficio in un catalogo generico è di circa 4/8 pagine, il nostro catalogo è di 360 pagine. Forse la specializzazione conta qualcosa.

 

L’affermazione che sento frequentemente è: la grande distribuzione ha i prodotti in pronta consegna.Verissimo.
Ma sei sicuro di non poter aspettare 7/10 giorni per avere i mobili direttamente nel tuo ufficio, evitando così di affittare un Ducato o di farti prestare la Station Wagon da un amico per andare nei grandi magazzini e caricarti da solo quintali di mobili?

 

Comunque il consiglio è semplice

Visita un grande magazzino ed un negozio specializzato, valuta prodotti e proposte e sicuramente potrai decidere al meglio.
Io non ho dubbi su dove finiranno i tuoi soldi.

 

 

Se stai cercando un tavolo qualunque per appoggiare il tuo pc, lavorare alla meno peggio e spendere il meno possibile, vai pure al Supermarket più vicino.

Se, al contrario, desideri una proposta professionale e specifica da un produttore specializzato nell’arredo ufficio, compila il form a fondo pagina.

About the author

Related Posts

Theme Settings