Blog


Stare seduti fa male, come evitarlo?

logo-happiness

Stare seduti fa maleLa vita di tutti i giorni ci costringe a stare seduti per la maggior parte delle ore. Già soltanto il tempo trascorso in ufficio costituisce gran parte della giornata, così in totale si può arrivare anche a tredici o quindici ore passate seduti, in una posizione sedentaria che è dannosa per il nostro fisico.

Se stare seduti fa male, perché continuiamo a farlo?

La risposta è semplice: perché sottovalutiamo il problema o lo ignoriamo totalmente.
La verità resta che stare seduti fa davvero male e comporta conseguenze fisiche anche gravi, che però tendenzialmente non ricolleghiamo alla giusta causa.
Lo scorso anno il Washington Post ha pubblicato i risultati di uno studio sui problemi causati dallo stare seduti per troppe ore.
Quello che è emerso dalla ricerca è un quadro allarmante di disturbi e problemi a diversi organi, sistemi, muscoli, ecc, che trovi elencati qui di seguito.

PROBLEMI AL CUORE

Stare seduti significa bruciare meno grassi, il flusso di sangue si rallenta e si facilita il deposito di acidi grassi nel cuore. Alta pressione sanguigna e colesterolo elevato sono alcune conseguenze. Inoltre dalla ricerca emerge che le persone sedentarie sono più soggette a riscontrare malattie cardiovascolari.

PROBLEMI AL PANCREAS

Il pancreas ha la funzione di produrre insulina che trasporta glucosio alle cellule per dare energia. Stando seduti la risposta delle cellule muscolari è rallentata e ciò implica una sovrapproduzione di insulina che può portare al diabete.

CANCRO AL COLON

Per teorie diverse, si nota un collegamento tra sedentarietà e cancro al colon, alla mammella, all’endometrio.

MUSCOLI ADDOMINALI DEBOLI

Fare movimento o stare in posizione eretta mantiene tonici i muscoli addominali. Qualora questo non avvenga a sufficienza, la muscolatura si indebolisce e questo può aggravare disturbi posturali come la lordosi lombare.

MOVIMENTI DELL’ANCA LIMITATI

Stare seduti a lungo irrigidisce e accorcia i muscoli flessori dell’anca, limitandone l’elasticità e i movimenti. Si riduce anche la capacità di tenere il corpo in equilibrio.

GLUTEI PRIVI DI TONO

Nella posizione seduta i glutei sono completamente a riposo. Questo causa un appiattimento muscolare e affaticamenti maggiori nel camminare a passo spedito.

DISTURBI ALLE GAMBE

Abbiamo già sottolineato i problemi legati alla circolazione del sangue. Negli arti inferiori questo si traduce anche in caviglie gonfie, vene varicose, ma anche in pericolosi coaguli di sangue chiamati trombosi venose profonde (TVP).

OSSA DEBOLI

Fare attività fisica e movimento porta le ossa inferiori del corpo a crescere più spesse, più dure, più forti. Con la sedentarietà si riscontra un aumento di casi di osteoporosi.

MINORE FUNZIONALITÀ DEL CERVELLO

Se finora non abbiamo suscitato preoccupazione, questo dovrebbe mettere sull’attenti.
Quando il sangue fresco viene pompato al cervello, si scatenano tutte le reazioni chimiche necessarie per un umore migliore. Stando seduti questi processi sono rallentati, così come la funzionalità del cervello (per la stessa ragione è più produttivo prendere decisione e condurre le riunioni in piedi, come ti abbiamo già scritto più volte).

SQUILIBRI AL COLLO

La scrivania per ufficio ci costringe in movimenti che vanno a sforzare i muscoli del collo e le vertebre cervicali.

MALE ALLE SPALLE

Causato, anche questo, da posture che vanno ad affaticare i muscoli delle spalle, in particolare il trapezio.

CATTIVA POSTURA DELLA COLONNA VERTEBRALE

Con la posizione seduta la colonna vertebrale perde elasticità nei tendini e nei legamenti. Inoltre, seduti alla scrivania in ufficio, le vertebre sono schiacciate in modo non uniforme e questo può generare ernie lombari.
Il quadro generale esposto sopra è molto preoccupante.
Purtroppo, talvolta succede che, essendo problemi a lungo termine e senza una connessione con la scrivania per ufficio, nell’immediato tocchino meno di quanto dovrebbero. Ignorare i rischi legati allo stare seduti per tutta la giornata lavorativa, significa aumentare la possibilità di andare incontro a uno dei problemi sopra elencati.

 

Come unire lavoro in ufficio e benessere fisico?

La risposta l’abbiamo già spiegata più volte: lavorare in ufficio in piedi!
La soluzione ideale per mantenere un profilo in salute è alternare ripetutamente nell’arco della giornata la posizione eretta a quella seduta. E questo è possibile grazie al prodotto che abbiamo pensato proprio per voi per questo scopo: la scrivania regolabile in altezza Up&Down.

 

scrivania elevabile

Con la scrivania regolabile in altezza, grazie ad un semplice pulsante, è possibile modificare l’altezza del piano di lavoro così da renderlo adatto per lavorare su una seduta per ufficio oppure in piedi nel giro di 30 secondi.
Questo prodotto rappresenta l’evoluzione obbligatoria della scrivania per ufficio, renditene conto.
Approfondisci l’argomento!
Leggi i dettagli tecnici della
scrivania regolabile elettricamente oppure compila il form alla pagina contatti.