Blog


NON ACQUISTARE LA SCRIVANIA PER CASA PRIMA DI AVER DECISO QUALE SARA’ IL TUO FUTURO. LAVORERAI DA CASA O DALL’UFFICIO?

Home office si o Home Office no?

Lavoro da casa o torno in ufficio?

Arredo un ufficio in casa?

Dove posso posizionare una piccola scrivania magari su ruote?


Tutte domande molto attuali per tanti lavoratori.

 

Homeworking, smartworking, ritorno in azienda flessibile, ecco gli scenari possibili per le aziende che hanno colto l’importanza di definire un’idea di lavoro più sostenibile.

La possibilità, data da molte grandi aziende, di poter rimanere a lavorare da casa anche terminato il periodo di emergenza legato alla Pandemia, a differenza di quanto molti immaginavano, non è stata accolta con un plebiscito.

 

A quanto pare, lavorare da casa attivando così una modalità di Homeworking, non piace a molti, o comunque non a tutti.



Rimanere chiusi tra le quattro mura del proprio appartamento limitando le relazioni umane e dovendo condividere piccoli spazi con il coniuge ha rappresentato per molti lavoratori una vera forzatura.

 

Invece di agevolare le persone le ha obbligate in situazioni non idonee e in ambienti privi del comfort di arredi professionali per lavorare in modo produttivo.


Detto ciò molte aziende e anche molte persone, al contrario, sono soddisfatte e vorrebbero mantenere una modalità di lavoro più flessibile.

 

Le motivazioni più comprensibili arrivano dai pendolari che hanno lavorato da casa senza vivere quotidianamente lo stress degli spostamenti, dei mezzi di trasporto affollati e del traffico.

 

Molti hanno dichiarato di essere più produttivi lavorando sulla scrivania di casa perché non interrotti dai colleghi o disturbati da un ambiente rumoroso.


Lavorando da anni a stretto contatto con il mondo dell’ufficio, abbiamo potuto appurare che non esiste il luogo ideale in cui lavorare, ma tante situazioni ottimali a seconda delle esigenze peculiari di ogni persona e dei differenti contesti in cui tali persone vivono.

 

Spesso mi chiedono se ritengo più funzionale lavorare da casa o in azienda.

 

Semplificando la risposta a questo quesito, per alcuni aspetti complesso in quanto entrano in gioco diverse variabili, ritengo che la soluzione migliore sia quella che non forzi le persone in una direzione piuttosto che in un’altra; la libertà di scegliere il luogo in cui lavorare, a detta di molti, è la strategia che ogni azienda, soprattutto quelle di grandi dimensioni, dovrebbe adottare.

 


Per cui flessibilità è la parola chiave in un mondo del lavoro in continua evoluzione che cerca di raggiungere livelli più alti di produttività abbassando i costi ma che sa investire mostrandosi sensibile alle esigenze delle persone.

 

Per molte realtà il cambiamento è iniziato prima dell’emergenza sanitaria, altre hanno colto l’occasione per trasformare un divieto in un’occasione di crescita.

 

Un’azienda che permette ai suoi dipendenti di recarsi in ufficio solo quando lo ritengono necessario, e la necessità potrebbe essere non un impegno di lavoro ma il contatto umano, è un’azienda che ridefinisce l’idea di lavoro e di conseguenza ridisegna gli spazi fruibili dai dipendenti.

 

Le aziende che cavalcano l’onda del cambiamento perché immaginano un futuro migliore, investono sulle persone e riorganizzano il modo di lavorare.

 

Chi ha intrapreso con coraggio questa strada ha già apportato importanti cambiamenti.

Oggi posso entrare in un’azienda in cui nessuno ha il suo ufficio, ma tutti condividono degli spazi comuni: flessibilità di pensiero, ripensare le gerarchie, grande rivoluzione della visione lavoro.

 

In queste aziende lo spazio è al servizio del pensiero.

 

Gli ambienti sono ampi, luminosi e le pareti trasparenti, il comfort e il benessere del lavoratore sono in primo piano.

Sparisce la scrivania come simbolo di potere e fa la sua comparsa una scrivania che non divide ma unisce le persone, in un’apparente assenza di gerarchie, per facilitare le relazioni, aprirsi al confronto e alla collaborazione.

 

In questi contesti l’arredo ufficio professionale ha un importante compito: creare un futuro migliore per uno sviluppo sostenibile.

 

Ci sono molte aziende che hanno investito in arredo più confortevole, ad esempio acquistando le scrivanie regolabili in altezza elettricamente per tutti i dipendenti per permettere di lavorare parte della giornata in piedi perché chiunque dà il meglio quando è nelle condizioni per farlo.


Vedi i vantaggi di lavorare parte della giornata in piedi.

 


Se le aziende investono per migliorare i propri spazi e l’organizzazione del lavoro perché vogliono essere le creatrici di un futuro migliore, non dovrebbero dimenticarsi di contribuire a creare postazioni efficienti anche per coloro che lavorano da casa parte della settimana.

 

Un lavoratore efficiente è più produttivo, inoltre lo Smart Working permetterà alle aziende un notevole risparmio e a un possibile ridimensionamento degli immobili.

 

Sono già molte le aziende che contribuiscono parzialmente o totalmente all’acquisto di arredo homeworking per i loro dipendenti.

Sottolineo il fatto che questo è il momento giusto per le aziende di agevolare i collaboratori che lavorano da casa.

 

Infatti il Governo con un recente aggiornamento del DECRETO INCENTIVI non solo ha rinnovato il bonus fiscale ma addirittura ne ha raddoppiato il valore.

Mi sento di dire a imprenditori, manager e liberi professionisti:
una cosa è sicura…una postazione di lavoro ergonomica rende tutti più produttivi ovunque sia il posto in cui si preferisca lavorare.


Noi di LineKit progettiamo e produciamo arredi per ufficio dal 1.993.
In questa fase di cambiamento abbiamo intuito ascoltando i nostri clienti che dovevamo dedicare tempo ed energie nell’offrire soluzioni di arredo per l’ufficio in casa.

 

Sono nate quindi scrivanie fisse o su ruote, scrivanie regolabili in altezza elettricamente, cassettiere, armadi, sedie ergonomiche specifiche per chi ha deciso di trasferire l’uffici o a casa e lo vuole fare bene soddisfacendo i tre punti FOCUS:
-DESIGN
-BENESSERE
-PRODUTTIVITA’

 

Puoi vedere nel dettaglio i nostri prodotti di arredi per Smartworking sfoglia il nostro catalogo digitale:
SFOGLIA IL CTALOGO

 

Se vuoi qualche consiglio per come crearti un ufficio in casa, leggi la nostra guida:
Come arredare il tuo ufficio in Smartworking:
SFOGLIA LA GUIDA