La scrivania regolabile in altezza rende più sani ed efficienti!

scrivania regolabile in altezza

La scrivania regolabile in altezza rende più sani ed efficienti!

logo-happiness

Per iniziare, ecco come prevenire i problemi della sedentarietà:

In passato l’essere umano doveva muoversi per sopravvivere, ora lo stile di vita che prevale è quello sedentario, nonostante questo danneggi notevolmente il nostro fisico e la nostra salute.
Ma c’è una soluzione: la scrivania regolabile in altezza.
I pionieri, come sempre, sono i grandi nomi della Silicon Valley, Google e Facebook. Infatti, nel loro programma di benessere per i propri dipendenti, hanno inserito le innovative standing desk: scrivanie, tipo banconi, per lavorare in piedi, eliminando sedute e scrivanie classiche.

Ovviamente le scrivanie regolabili non sono un’esclusiva americana, molti aziende e designer si sono cimentati per lanciare questi nuovi prodotti, tra cui anche noi di Linekit: clicca sull’immagine e scopri UP&DOWN!

 

scrivania elevabile

È davvero così dannoso stare seduti al lavoro?

La posizione da seduti ci costringe a piegarci in angolazioni innaturali. Il fisico ne risente: in particolare, i muscoli della schiena e degli arti inferiori si indeboliscono, il bacino diventa instabile, il rachide perde elasticità e i dischi vertebrali ricevono meno apporto di sostanze nutritive.
Stando perennemente seduti la muscolatura si atrofizza, incluso il cuore, e data la diminuzione di forza che deriva da tutto ciò, necessitiamo sempre più spesso di sederci per riposarci.
Oltre a questi danni più “astratti”, vanno aggiunti anche i problemi di emorroidi, scoliosi, mal di schiena, problemi alla colonna (lombalgia, sciatalgia, cervicalgia,…), poiché la posizione seduta sovraccarica maggiormente la colonna vertebrale, nonostante questo sembri assurdo.
Questi disturbi non compaiono necessariamente nel momento preciso, ma possono emergere anche dopo anni di posture scorrette.

Quali sono i vantaggi delle scrivanie regolabili in altezza?

La soluzione ai disturbi sopra elencati è modificare la posizione di lavoro il più possibile: alzati tutte le volte che puoi, muoviti, saltella, sgranchisciti le gambe.
Progressivamente bisognerebbe passare dalla sedia alla posizione eretta per un tempo sempre maggiore.
Lavorare a una scrivania regolabile elettricamente ti permette di mantenere più alta la concentrazione lungo tutta la giornata, di evitare l’abbiocco post pranzo e di essere più produttivo! Esatto, più produttivo: perché lavorare in piedi a una scrivania regolabile in altezza comporta decisioni più rapide e riunioni più brevi (se fatte in piedi)!

Cosa aspetti? Prova ad abbandonare la sedia e ti accorgerai che ti sentirai subito meglio!!

About the author

Related Posts

Cassettiere per ufficio: risparmia ma… mantieni alta la qualità (così)

  In questo post trovi tutto quello che ti serve...

scrivania per ufficio Giano

Scrivanie ufficio in vetro: fascino ed eleganza

Lucide, riflettenti, cromate, colorate…Le scrivanie ufficio in vetro donano un gioco...

Devi arredare gli uffici della tua azienda? Piccoli segreti per grandi acquisti online

  In questo articolo scopri come acquistare l’arredo per i...

Theme Settings