Scrivania direzionale Giano: il “Porsche Carrera” di Linekit

scrivania per ufficio Giano

Scrivania direzionale Giano: il “Porsche Carrera” di Linekit

Scrivania per ufficio

Riconosco che il paragone tra il nostro arredo ufficio direzionale e la famosa auto sportiva è un po’ forte e forse ambizioso, ma posso spiegare perché vedo delle similitudini tra i due.
L’idea di accomunare due elementi così diversi tra loro nasce dal fatto che anche il nostro prodotto, come la Porsche, è stato progettato diversi anni fa ed è ancora una scrivania per ufficio di grande successo in termini di apprezzamento del mercato, grazie al suo design ancora attualissimo.
Naturalmente, come la supercar in questione, in tutti questi anni anche la nostra scrivania non è stata immune da restyling.

scrivania per ufficio
Scrivania Giano – 1997

 

Quest’anno la linea Giano compie 22 anni, con un fatturato in crescita del 30% rispetto al 2015 ed un +19% registrato nel 2015 rispetto al 2014.

Il prodotto è nato nel 1994 ed è stato presentato alla fiera Eimu di Milano (l’attuale Salone Ufficio) nella prima versione con i fianchi in metallo e top in laminato noce.

Nel 1997 è stata presentata la versione con top in cristallo alla fiera Orgatec di Colonia.
In seguito, nel 1998, è stata aggiunta la scrivania nella versione con i fianchi in legno.

 

La linea, disegnata dall’architetto Giancarlo Ghirardelli, è un prodotto che, grazie alla sua originalità, ha da sempre caratterizzato la produzione Linekit.
Il punto di forza è che “l’unicità distingue” e Giano, come la fuoriserie tedesca, non avendo sosia sul mercato, dà al manager che la utilizza un’immagine distintiva.
Il progetto è nato con linee guida ben precise: creare una struttura portante centrale per non avere barriere tra l’operatore e l’ospite. Da qui il nome Giano, dal mitologico dio romano, il Bifronte.
Possiamo anche affermare oggi che il nome, ideato dal nostro Ufficio Marketing, è stato proprio centrato.
Infatti, l’importante dio mitologico, rappresentato con la doppia faccia, con due volti simili ed entrambi barbuti e dall’aspetto sereno, era considerato il dio degli dei e padre dell’umanità, della natura e di tutto l’Universo. Secondo la leggenda, alla divinità Bicefala era consentito vedere sia il futuro che il passato.

 

Abbiamo oggi verificato che la linea Giano è stata venduta in ben 26 diversi Paesi nel mondo, in 4 continenti.
Probabilmente, gli addetti ai lavori, come rivenditori di arredo per ufficio, vedono oramai la linea Giano come datata, ma non per le sue caratteristiche tecniche ed estetiche, bensì solo a causa del fattore anagrafico.
Il mercato, infatti, dimostra continuamente che ci sono prodotti che non passano di moda ed è pieno di esempi di progetti di successo sempre attualissimi, nonostante il trascorrere degli anni. Il settore delle auto ci offre qualche spunto, si pensi alla Fiat 500 o alla Mini, ma quanto detto vale anche per altre tipologie di prodotto: la lampada Tizio di Artemide, icona del design italiano, la Caffettiera Bialetti, che quasi tutti, ancora oggi, utilizziamo per fare il caffè in casa, i Baci Perugina nei dolciumi e tanti altri esempi che da anni sono al top delle vendite nella propria categoria.

copertina-economy

 

Oltre al successo in termini di vendita, vi sveliamo che la linea Giano è quella che suscita più interesse anche nel canale web. I suoi prodotti sono tra quelli su cui riceviamo il maggior numero di richieste di informazioni.

Oggi, migliaia di manager lavorano su una scrivania Giano e qualche anno fa il prodotto è stato scelto dalla rivista Economy di Mondadori per la sua immagine di copertina.
La foto ritraeva un giovane manager che lavorava compiaciuto sulla scrivania Giano posta sulla sabbia di una spiaggia tropicale.

Il successo delle aziende e dei brand sta nell’unicità ed originalità dei prodotti e Giano è e sarà ancora a lungo protagonista nel mercato dei mobili per ufficio ed anche uno dei principali autori del successo della nostra azienda.

Scrivania per ufficio

About the author

Related Posts

postura corretta alla scrivania

Qual è la postura corretta alla scrivania in ufficio?

Ricordate i dubbi sulla postura corretta alla scrivania in ufficio,...

bancone reception

Reception per Ufficio: un importante biglietto da visita

Banconi Reception linea Avant   Oscar Wilde, genio dal gusto...

arredo sala riunione

Arredo per sale conferenze: come sceglierlo?

La sala conferenze può definire il successo o il fallimento...

Theme Settings