Blog


Lavori da casa? Da oggi puoi combattere il mal di schiena da seduto: Ti presento Happychair la sedia per ufficio ergonomica per una postura perfetta.

 

Per chi è questo articolo?
Per te che hai un ufficio in casa e lavori in Smart Working.

 

Il tuo chiodo fisso è migliorare la qualità della tua vita?

 

Se sei stato attirato dal titolo di questo post, credo proprio di sì.

 

Per te che tieni alla tua salute, presti attenzione a quello che mangi e pratichi costantemente una benefica attività fisica.

 

Per te che sei consapevole che investire sul tuo benessere è il miglior affare della tua vita.

 

Sei sicuro di conoscere le conseguenze sulla tua salute di otto ore seduto ad una scrivania?

 

Scopri come migliorare la tua postura mentre lavori, aumenterai la produttività e la qualità della tua vita. Nessun dolore lombare causato dalla sedentarietà rovinerà più le tue giornate.

 

1 La sedentarietà e il mal di schiena

 

Avevi mai pensato prima che mettersi seduto e non alzarsi per molte ore è un gesto che ripetuto nel tempo può diventare la causa di numerosi disturbi se non di vere e proprie malattie?


La nostra mente difficilmente percepisce lo stare seduti come un pericolo, anzi lo associa al riposo, al prendersi una pausa, tutto l’opposto del far fatica e del procurarsi un dolore.

 

E’ forse il risultato di un retaggio culturale profondamente radicato in noi, originato da una civiltà prevalentemente agricola prima e sempre più industriale da un secolo a questa parte?

 

Molto probabilmente sì, i nostri antenati passavano davvero poco tempo della loro giornata seduti su una sedia.
E’ anche per questo che la nostra generazione si sente più fortunata rispetto alle precedenti, non è obbligata a passare la vita a svolgere lavori talmente duri e faticosi da invecchiare precocemente se non addirittura ammalarsi gravemente.

 

Così seduti e tranquilli alla nostra scrivania ci sentiamo dei privilegiati e ogni volta che veniamo a conoscenza della dura vita del passato pensiamo che la fortuna ci ha fatto venire al mondo in un momento storico davvero favorevole per l’essere umano.

 

Infatti, al di là della classe sociale di appartenenza, chiunque può trovare senza troppa fatica un lavoro comodamente seduto a una bella scrivania.

 

Le cose purtroppo non stanno proprio così:
un lavoro sedentario e la tua amata sedia per ufficio non contribuiranno a garantirti una vita sana, anzi, pregiudicheranno il tuo benessere, mineranno la tua felicità e quando sarà troppo tardi capirai che sono stati dei nemici subdoli.

 

Non sono parole eccessive quello che ho appena usato perché vorrei convincerti attraverso la conoscenza, degli effetti a volte devastanti di un lavoro sedentario protratto per tutta la tua vita.

 

A proposito di persuasione, ecco una storia che fa proprio al caso nostro…


Nel mese di ottobre mio cugino mi racconta del figlio che non solo segue le lezioni universitarie online ma nella stessa modalità ha sostenuto anche diversi esami. Prendo la palla al balzo, la deformazione professionale non mi abbandona mai, e gli domando se utilizza ancora la sedia e la scrivania di quando era ragazzo.
Lui mi risponde di sì, che aveva pensato di venire da me per comprare qualcosa di più moderno ma il figlio gli aveva sostenuto che non serviva perché si trovava benissimo così, e che avrebbe preferito spendere quei soldi per passare un weekend in una capitale europea appena finita l’emergenza per la pandemia.
Sicuro di aver la carta vincente da giocarmi, chiedo il numero di telefono a mio cugino e gli mando un messaggio dicendogli che ero interessato a sapere come si sentiva dopo aver passato seduto tante ore a seguire le lezioni e a studiare.
Lui mi risponde “Ciao Roberto!
Seguire le lezioni da casa non è facile e per quanto riguarda lo stare seduti tante ore quando mi alzo mi sento un po’ contratto ma mi basta qualche esercizio di stretching e torno come nuovo”.
Gli avrei potuto scrivere che si sbagliava, elencando tutte le argomentazioni che conosco per cercare di convincerlo, ma, vista la parentela e la passione per i colpi di scena, ho scelto un’altra strategia. Gli ho inviato lo strumento che gli avrebbe permesso di lavorare o studiare seduto alla scrivania garantendogli minor stanchezza e affaticamento anche dopo lunghe sessioni di lavoro, con allegato un biglietto: “Provala!”
Passato un giorno mi lascia un vocale “Cavolo!
Non potevo crederci… una bomba la tua poltrona.
Mi stanco la metà e sono molto più concentrato”.

 

Mio cugino mi ha poi riferito che sua moglie, appena il ragazzo esce di casa, prende la sedia la porta in salotto e ci si siede per guardare la televisione.

 

Non serve aggiungere altro quando i fatti parlano da soli.


lavori-da-casa-da-oggi-puoi-combattere-il-mal-di-schiena-da-seduto-ti-presento-happychair-la-sedia-per-ufficio-ergonomica-per-una-postura-perfetta

2 Come contrastare gli effetti della sedentarietà

 

Il benessere per tutti noi che passiamo tante ore seduti ad una scrivania non è tornare a fare lavori duri e fisicamente usuranti perché stare tante ore seduti sappiamo che è una “non-azione” malsana, a meno che non sia quello che desideriamo, ma scegliere gli strumenti che contrastano le conseguenze degenerative di posizioni sedentarie scorrette.

 

Quindi cosa puoi fare per non essere vittima, magari non ora, ma sicuramente tra qualche anno di terribili mal di schiena?

 

La soluzione è semplice ma non banale: dotarti di una poltrona ergonomica progettata per mantenere la struttura muscolo scheletrica nella giusta posizione, e che ti permette di scaricare il peso della colonna vertebrale in modo corretto.

 

Dolori articolari e muscolari diminuiranno fino a sparire se assumerai sempre la postura corretta e condurrai uno stile di vita sano.
Alimentazione e attività fisica devono far parte di uno stile di vita che investe sul tuo benessere, vedrai che migliorerà anche quello delle persone che ti circondano.

 

Ora che sei consapevole di quanto puoi migliorare la tua vita è il momento di passare all’azione.

 

lavori-da-casa-da-oggi-puoi-combattere-il-mal-di-schiena-da-seduto-ti-presento-happychair-la-sedia-per-ufficio-ergonomica-per-una-postura-perfetta

 

Linekit è da ormai 30 anni specializzata nella produzione di arredi e sedie per ufficio.
Per noi l’attenzione alla salute e al comfort di ogni lavoratore sono al centro di ogni nuovo progetto.
Sappiamo che la nostra produttività e quella dei nostri collaboratori aumenta se ci prendiamo cura della salute del corpo.
Così Linekit in linea con la sua mission ha progettato Happyorchair, per contrastare i danni di una postura scorretta.

 

3 Happychair la soluzione

 

Happychair è la sedia progettata in modo specifico per chi lavora da casa, per chi passa molte ore seduto alla scrivania e vuole mantenere una postura corretta.

Una seduta che ti permette di fare tutti i movimenti di una giornata di lavoro senza incorrere in infiammazioni o contratture.

 

Grazie a queste sette dotazioni Happychair sarà la tua alleata contro il mal di schiena.


1 REGOLAZIONE IN ALTEZZA: è molto importante in quanto permette di trovare la giusta distanza da terra, per permettere alle tue articolazioni (caviglie, ginocchia, gomiti) di formare angoli di 90 gradi.

 

2 MECCANISMO SYNCRO: puoi scegliere tra 5 posizioni di regolazione dello schienale, girando semplicemente una manopola regoli il movimento dello schienale (più o meno rigido).

 

3 SUPPORTO LOMBARE: allinea la schiena attenuando lo stress alla muscolatura dorsale.

 

4 BRACCIOLI: servono a sostenere le braccia e riducono il lavoro delle spalle e della parte superiore delle braccia.
La distanza tra i braccioli e la scrivania dipende dalla conformazione fisica, per questo Happychair è dotata di braccioli regolabili di serie.

 

5 MECCANISMO DI OSCILLAZIONE SINCRONIZZATO: consente di far oscillare nello stesso momento lo schienale e il sedile.
E’ un sistema particolarmente performante e confortevole.

 

6 SCHIENALE IN RETE: favorisce la traspirazione, evita così che il sudore possa bagnare la schiena nelle afose giornate estive.
Il sedile, per una sicurezza a 360 gradi, è in tessuto ignifugo.

 

7 RUOTE GOMMATE MAXI: indispensabili per chi in casa ha il parquet o un pavimento che si possa segnare.


lavori-da-casa-da-oggi-puoi-combattere-il-mal-di-schiena-da-seduto-ti-presento-happychair-la-sedia-per-ufficio-ergonomica-per-una-postura-perfetta

 

Happychair non è semplicemente una sedia, ma è un vero “personal trainer” che arriva a casa tua e aggiusta la tua postura per un benessere mentale e fisico anche quando lavori.

 

Se ora ti stai chiedendo come lavoreresti da casa, nell’ufficio che hai creato per essere efficiente e produttiva, ottimizzando le tue giornate, seduta comodamente sulla tua Happychair  la risposta te l’anticipo io “Lavorerai molto meglio e sarai grato a te stesso per il regalo che ti sei fatto”.

 

Linekit presenta Happychair, la poltrona realizzata per rendere il tuo smart working davvero agile!

 

La vuoi ricevere in pochi giorni direttamente a casa tua?
Clicca qui ed acquista direttamente dal nostro sito di vendita diretta online: HAPPYCHAIR