Cassettiera per il tuo studio (solida, economica e di design)? Eccola.

wit-office

Cassettiera per il tuo studio (solida, economica e di design)? Eccola.

wit-office

 

Sei un professionista e stai cercando la cassettiera (economica) da ufficio perfetta per il tuo studio? Detto, fatto! In questa pagina scopri come trovarla e sceglierla.

 

Se sei un professionista non ti conviene scegliere una cassettiera da ufficio esclusivamente “economica”, di quelle reperibili ai grandi magazzini dei mobili di cartone, per capirsi: sono arredi che si rovinano subito (di solito si rompono dopo poco tempo) e, per quanto anonimi possano risultare da un lato, sono perfettamente riconoscibili dall’altro… Con un investimento lungimirante di poco superiore, puoi donare prestigio al tuo studio scegliendo una tra le moltissime cassettiere che offre il mercato: belle da vedere, robuste da usare e, allo stesso tempo, economicamente abbordabili. Ecco come.

 

Potrà sembrarti banale ma… non è scontato

 

Nelle prossime righe troverai tutto ciò che ti serve sapere per fare la scelta giusta e completare l’arredo della tua stanza in modo gradevole e funzionale, senza scordare il prestigio che deve avere la tua postazione di lavoro: in definitiva scoprirai che il grande pro di una cassettiera da scrivania economica è il prezzo (fino a un certo punto, poi vedremo il perché), ma che purtroppo ci sono alcuni aspetti da valutare anche tra i contro.

 

Innanzitutto partiamo da un concetto basilare: la cassettiera da ufficio – economica o prestigiosa che sia – è un pezzo fondamentale dell’arredamento di uno studio professionale. Che tu sia un avvocato, un commercialista, un architetto, un artista o uno scrittore, avere un piano di lavoro ordinato è importante da molti punti di vista: favorisce l’ordine mentale, fa risparmiare tempo che altrimenti perderesti nella ricerca di documenti e oggetti nascosti nel disordine, offre libertà di movimento quando lavori e dà una buona immagine di te ai clienti potenziali e acquisiti.

 

Se siamo d’accordo sul fatto che l’organizzazione degli spazi è importante, non ci resta che scegliere il mobile più adatto a soddisfare questa necessità. In genere posizionare una cassettiera sotto la scrivania funziona! Economica o prestigiosa? Questa è la domanda a cui rispondiamo oggi.

 

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono i motivi per cui dovresti scegliere una cassettiera su ruote da ufficio economica o una cassettiera di qualità.

 

Se sei un giovane professionista agli esordi o un lavoratore autonomo che in questo periodo di stallo economico globale si è trovato in difficoltà, capisco che il primo pensiero vada al portafoglio, ma sei sicuro che sia la scelta giusta e soprattutto che il risparmio sia reale?

 

La cassettiera da ufficio economica…

 

❌ È disponibile in ogni grande magazzino della città. Peccato che lo sappiano anche i clienti che accoglierai nel tuo studio: non ci vuole un esperto per rendersi conto della qualità di un mobile di questo tipo. Vuoi forse dare l’idea di non poterti permettere una cassettiera migliore? Non dico di pregio, ma almeno gradevole alla vista e funzionale per il lavoro.

 

❌  Si rovina subito. La qualità dei materiali con cui è costruita è direttamente proporzionale alla cifra che investi: bassa. E cosa succede se la materia prima è scadente? Anche il prodotto lo è di conseguenza e lo dimostra a ogni occasione. Un oggetto che cade, uno schizzo d’acqua o di caffè, un urto improvviso, sono tutti motivi più che sufficienti per provocare danni estetici e funzionali che rendono la tua cassettiera da ufficio economica inservibile o indecorosa. La superficie graffiata, un rigonfiamento nel legno o l’apertura difettosa a causa di un’ammaccatura non danno un’immagine positiva quando ti presenti a un cliente.

 

❌  È anonima. Potresti pensare che una cassettiera non abbia grande importanza, ma è la cura dei dettagli che ti distingue dai competitor; scegliere con attenzione ogni oggetto di cui ti servirai per svolgere il tuo lavoro fa la differenza tra un atteggiamento mediocre e uno vincente.

 

❌ Si rompe dopo poco tempo. Non c’è niente da fare, la qualità si paga ed è giusto così. Se scegli un mobile costruito con la metà dei materiali che servirebbero, dei pezzi di ferramenta più piccoli e meno resistenti del dovuto, progetti vecchi e difettosi, non puoi stupirti se dopo tre o quattro mesi si rompe, presenta dei difetti o non è più in grado di fare il suo lavoro al meglio.

 

❌ Costa poco. Ma conviene? Forse puoi trovare una cassettiera da mettere sotto la scrivania che sia economica; sono certo che ne esistano anche da poche decine di euro, ma quanto pensi che ti costerà risparmiare su un acquisto del genere? Di sicuro nel giro di pochi mesi ti pentirai di aver buttato il denaro in un oggetto che non funziona più a dovere e che non rende giustizia alla tua professionalità.

 

È in quel momento che ti accorgerai che la scelta che sarebbe convenuto fare era un’altra: comprare una cassettiera da ufficio di qualità, professionale, perché…

 

La cassettiera da ufficio professionale…

 

È un investimento a lungo termine. Anche se i mobili economici costano meno di quelli di qualità, durano meno di quel che costano. Compra una cassettiera economica e dovrai sostituirla dopo poco tempo: a quel punto spenderai addirittura di più. Se poi ricadrai nello stesso errore e sceglierai di nuovo un modello economico, spenderai molto di più. Ha senso secondo te risparmiare 50 euro oggi per spenderne 150 domani? Io mi farei due conti prima di commettere questo errore.

 

✅ Dona prestigio al tuo studio. Un libero professionista non può contare solo sulla qualità dei servizi che offre: deve puntare anche e soprattutto sull’immagine, almeno nella fase iniziale di conoscenza di un nuovo potenziale cliente. Poi, in un secondo momento, avrà modo di farsi apprezzare per il proprio valore, ma a primo impatto è fondamentale che si presenti come autorevole e di successo. Tu affideresti mai una pratica legale importante, un progetto di ristrutturazione o una revisione fiscale a un professionista che pare non sappia scegliere nemmeno i mobili del proprio studio? Io avrei qualche difficoltà ad affidare un lavoro delicato a qualcuno che reputo “trasandato”.

 

✅ Offre maggiore possibilità di scelta. Modelli e materiali fanno una grande differenza quando si parla di qualità e design. Se hai già fatto un po’ di ricerca ti sei reso conto che l’offerta di cassettiere da scrivania economiche non è poi così ampia. Magari puoi trovare un modello simpatico o colorato più adatto alla stanza di un ragazzino – o di un artista – che a quella di un libero professionista, ma acquistare solo una cassettiera significa avere già il resto del mobilio e dover inserire quest’ultimo pezzo in un contesto estetico predefinito. Non è che puoi prendere la prima cosa che ti capita sotto mano e infilarla sotto la scrivania! Devi fare una scelta ponderata che si addica allo stile del tuo studio. E lo studio a sua volta deve essere arredato in modo da esprimere il tuo approccio al lavoro e la tua personalità. Altrimenti è solo un’accozzaglia di mobili di recupero che hai messo insieme per creare una parvenza di ufficio, ma non certo di professionalità.

 

Ecco quindi che avere la possibilità di identificare i colori, i materiali e i modelli che meglio si sposano con la tua realtà e con il messaggio che vuoi dare ai tuoi clienti, ha un valore inestimabile.

 

✅ È bella da vedere e da usare. Immagina di sedere alla tua scrivania e di trovarla sgombra, ordinata, capace di sostenerti in una nuova giornata di lavoro. Stai per incontrare un cliente importante ed è tutto pronto. Ogni strumento utile è a disposizione ma non visibile. Arriva, iniziate a parlare, ti serve un blocco per prendere appunti e… hop, eccolo spuntare dal cassetto del mobile sotto la scrivania, poi devi pinzare i fogli e ancora una volta hop, ecco apparire la spillatrice, pinzare il plico e sparire subito dopo. Il colloquio procede e servono timbro e firma su un documento ufficiale; ancora una volta, ma in questo caso dal cassetto chiuso a chiave, spunta un timbro personalizzato con i dati e il logo della tua attività.

 

Ad ogni tuo gesto il cliente guarda la cassettiera e pensa: “Però, bella e funzionale. Questo è il professionista che fa per me!” Credi che penserebbe lo stesso se ti vedesse impazzire per aprire un cassetto incastrato, la sentisse cigolare ogni volta che la tocchi o, peggio ancora, se tra voi ci fossero accozzaglie di oggetti sparsi sul piano di lavoro?

 

✅ Non costa poi così tanto. Forse questa non te l’aspettavi! Ma è così. Tra i mobili di scarto e quelli di prestigio ci sono anche quelli di qualità che hanno un prezzo più abbordabile. È vero che è tutto relativo, ma piuttosto che spendere 50 euro per un mobile da discount, spendine 100 per uno di qualità. Tanto i 50 euro risparmiati li spendi comunque in termini di immagine, se non proprio nell’acquisto di un’altra cassettiera per sostituire quella scadente che si è rotta. Tutto sommato è davvero un piccolo investimento se lo devi fare una volta sola.

 

Tu cosa ne pensi?

Allora? Cosa ne dici?

Conviene o no investire nella qualità piuttosto che nel risparmio?

 

Se la risposta è sì ti sei meritato un bel premio.

 

Sto per svelarti la strategia migliore per riuscire a comprare un mobile di qualità a un prezzo di favore. Pronto? Sei fortunato perché in questo caso il premio è doppio: oltre a ottenere ciò che ti serve risparmiando denaro, puoi risparmiare anche tempo, stress e fatica.

 

Scegli un rivenditore online e assicurati che sia anche un produttore.

Ora ti spiego il perché.

 

👉 Acquistare online ha l’indubbio vantaggio logistico di non richiedere alcuno sforzo da parte tua, se non quello di spostare il polso e cliccare ogni tanto 😉. Inoltre ti permette di visitare virtualmente numerosi negozi nel giro di un pomeriggio o di fare le tue ricerche tra un impegno e l’altro, quando hai tempo, senza essere costretto a bloccare tempo prezioso nella tua agenda. Si sa, per un libero professionista il tempo è denaro; anche solo dieci minuti buttati sono un lusso che non ti puoi permettere.

 

👉 Acquistare da un produttore ti garantisce l’accesso a una gamma di prodotti di maggiore qualità, perché a parità di prezzo, non dovendo affrontare spese per l’affitto di un locale espositivo o di intermediari che vendano i suoi prodotti, può offrirti il meglio a condizioni economiche più vantaggiose. In certi casi, un produttore che desidera rinnovare la propria produzione, può anche decidere di vendere gli articoli rimasti in magazzino a prezzi d’occasione per fare spazio alla nuova linea di prodotti.

 

Noi di Linekit vendiamo online ma… siamo anche i produttori 🙂 . Facciamo molta attenzione alle esigenze del mercato e rinnoviamo spesso i nostri modelli di mobili da ufficio. Ci piace restare al passo con i tempi sia dal punto di vista estetico che tecnologico e investiamo molto in Ricerca e Sviluppo.

 

Siamo appassionati del nostro lavoro e i nostri designer e architetti sono sempre a tua disposizione per darti un consiglio o fare una chiacchierata gratuita sull’organizzazione dell’arredamento del tuo studio.

 

Contattali e mettili subito alla prova; le loro idee ti aiuteranno ad acquisire un maggior numero di clienti e scoprirai che il mobile giusto al posto giusto può fare davvero la differenza non solo nell’immagine ma anche nella qualità del tuo lavoro.

 

About the author

Related Posts

scrivania per ufficio

I pannelli fonoassorbenti: come insonorizzare il tuo ufficio

I principali fattori che influiscono sul benessere dei dipendenti in...

Linekit augura buone vacanze!

Linekit augura BUONE VACANZE con un video…   Abbiamo ripreso...

young-manager

Theme Settings