Blog


Cassettiera ufficio economica x il tuo capo? Eccola, ma occhio!

 

Hai il compito di cercare una cassettiera da ufficio economica per l’azienda? Con queste poche righe sarai in grado di rispondere a ogni quesito del tuo capo sull’argomento 🙂

 

Una cassettiera economica x ufficio si può trovare a partire da 100 €. Tuttavia, dal momento che gli obiettivi da raggiungere con un mobile da ufficio di questo tipo sono l’ordine, l’immagine e riuscire spendere al meglio il budget a disposizione, prima di completare l’acquisto è bene avere molto chiaro se esso riguardi solo il capo o più dipendenti, quali requisiti tecnici ed estetici debba avere il mobile, quanto debba durare e, soprattutto, quale messaggio debba mandare tra le righe a clienti, collaboratori e partner.

 

A volte capita…

A volte capita che il capo incarichi qualcuno come te per trovare una cassettiera da scrivania per il suo ufficio presidenziale o per i collaboratori che si avvicendano in azienda. Se economica oppure no sta a te deciderlo in base ai parametri di riferimento che hai ricevuto e al budget che ti è stato concesso.

 

In ogni caso, non dare per scontato che se gli farai risparmiare denaro ti sarà grato, perché spesso non importa la cifra che spendi quanto il risultato che ottieni.

 

Grazie a questo articolo trovi la risposta a tutte le domande che ti verranno in mente durante la caccia alla cassettiera e ti prepari a rispondere a ogni quesito che ti porrà il tuo capo.

 

L’immagine e la funzionalità hanno obiettivi diversi ma sono egualmente importanti quando si parla di risultati aziendali, a prescindere dal fatto che il tuo capo sia un imprenditore, un libero professionista o il dirigente di un’azienda.

 

Se vuoi impressionarlo facendo un ottimo lavoro e trovando il prodotto che presenta il miglior rapporto qualità-prezzo sei nel posto giusto, perché alla fine del post avrai le idee chiare su quale sia la scelta perfetta per te. Per lui.

 

La scelta (controintuitiva) inizia da qui

Come prima cosa ti conviene raccogliere tutte quelle informazioni che quando un acquisto riguarda solo te puoi per scontate, ma che, in questo caso, sono indispensabili: le caratteristiche tecniche che deve avere l’arredo in questione (come ad esempio il numero e il tipo di scomparti), il colore, il modello adatto a inserirsi nel contesto estetico di una stanza già arredata e in seconda battuta anche lo stile preferito da chi lo dovrà utilizzare, il budget a disposizione se non si ha la libertà di decidere a propria discrezione, la scadenza entro cui il mobile deve essere consegnato e più in generale lo scopo finale dell’acquisto. Potrebbe sembrare scontato ma non lo è, nemmeno quando si tratta di una semplice cassettiera da ufficio.

 

L’obiettivo di questa new entry nell’arredamento aziendale è solo di tipo funzionale o anche d’immagine? Il tuo capo vuole creare per sé e/o per i propri dipendenti un nuovo modo di lavorare in cui regni l’ordine e l’organizzazione o vuole anche mandare un messaggio chiaro in cui afferma uno scatto di qualità nel modo in cui si propone sul mercato?

 

Lo so, è controintuitivo pensare che dietro una cassettiera su ruote da ufficio, economica o meno, possano nascondersi tutti questi significati. È comprensibile, in pochi ci pensano, ma è proprio per questo motivo che se vuoi fare una bella figura con il tuo capo devi prendere in considerazione ogni possibilità e giocartela anche sul piano della lungimiranza.

 

Il mio suggerimento è questo: sfrutta l’acquisto della cassettiera per permettergli di capire una volta di più che non sei una mera esecutrice ma una persona di valore che aggiunge spessore all’azienda grazie alla sua capacità di notare dettagli che altri ignorano.

 

Le domande a cui dare risposta

 

Per fare la scelta migliore devi trovare la risposta ad alcune domande, ma quali?

 

Lascia che ti aiuti; dopo trent’anni passati in questo settore ne ho viste di tutti i colori e so che la decisione sbagliata può compromettere la qualità estetica di un ufficio, oltre che la sua efficienza.

 

Non vogliamo che un incarico di questo tipo si trasformi in un motivo di scontento per il tuo capo, anzi, vogliamo valorizzare la tua capacità di prendere decisioni consapevoli e strategiche.

 

Ecco quindi a quali domande è bene rispondere per trovare la soluzione ideale per le tue esigenze.

 

Qual è lo scopo ultimo della cassettiera da mettere sotto la scrivania, economica o prestigiosa che sia?

 

In genere gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere grazie a un mobile da ufficio di questo tipo sono due: l’ordine e l’immagine.

 

Il primo è fondamentale per mantenere non solo l’ordine fisico ma anche e soprattutto quello mentale. È impossibile essere efficienti, rapidi e organizzati quando lavoriamo su una superficie sommersa di carte, pratiche, appunti, penne, puntatrici e altri strumenti che, per quanto utili, dovrebbero fare la loro apparizione solo nel momento in cui è davvero richiesto il loro contributo.

 

La seconda potrebbe sembrare solo un vezzo, un elemento di secondo piano, ma in realtà ha un’importanza strategica se l’ufficio nel quale andrà posizionata la cassettiera è di rappresentanza. Lo dice la parola stessa: “rappresentanza”. Quella stanza racconta chi sei, che tipo di personalità hai, il modo in cui affronti la vita e il lavoro, quanto successo hai avuto fino a quel momento e quanto sei affidabile nel portare avanti il compito per cui il cliente ti ha assunto. È quindi estremamente rilevante il modo in cui ogni singolo elemento di arredo si propone al pubblico.

 

Nel caso in cui la cassettiera in questione debba essere impiegata in un ufficio che non è preposto al contatto con altre persone si può privilegiare la funzionalità a discapito dell’estetica, ma ormai non è più necessario scegliere una delle due caratteristiche buttando l’altra giù dalla torre.

 

Quali requisiti tecnici ed estetici deve avere?

 

Pur essendo un amante delle cose belle e pur sapendo che lavorare in un ambiente armonioso e accogliente aiuta a migliorare la produttività, mi sento di dire che il primo aspetto da considerare è quello pratico. Domandiamoci quindi qual è il tipo di aiuto che ci aspettiamo di ricevere da un mobile di questo tipo: quali e quanti oggetti vogliamo che accolga? Abbiamo bisogno di uno scomparto aperto sul top che ci permetta di prendere e appoggiare oggetti di uso frequente pur non tenendoli a vista sul piano di lavoro o preferiamo che ogni strumento sia custodito dentro a un vano chiuso che mantenga un certo livello di ordine estetico? Vogliamo archiviare documenti riservati o conservare oggetti preziosi che richiedono la possibilità di chiudere il cassetto a chiave o dobbiamo solo riporre effetti personali che non vogliamo tenere a vista mentre lavoriamo?

 

Una volta trovate le risposte a questi quesiti possiamo dedicarci alla scelta del modello più adeguato a inserirsi in un contesto estetico già sviluppato. Quali sono i colori della stanza, della scrivania e degli altri mobili? Che stile è stato scelto per l’arredamento in generale? La cassettiera da ufficio non deve solo piacere, ma anche inserirsi alla perfezione in un ambiente che ha già una propria personalità.

 

Quanto deve durare?

 

La domanda sembra scontata ma non lo è affatto. Il più a lungo possibile visto che i mobili non sono certo oggetti usa e getta. Sono o dovrebbero essere progettati e costruiti per durare nel tempo sia a livello estetico che funzionale, eppure chi si accontenta di una cassettiera da scrivania particolarmente economica si ritrova spesso deluso dall’impatto estetico che questa ha su un ambiente curato e dal fatto che nel giro di pochi mesi si rompe. Ecco quindi che devi domandarti se il tuo capo sarebbe soddisfatto di una scelta che lo costringesse, nel giro di poco tempo, a ripetere sia il processo di scelta che l’investimento.

 

Quale messaggio deve mandare a clienti, collaboratori e partner?

 

Come abbiamo già avuto modo di spiegare in precedenza, ogni mobile è parte di un messaggio che inevitabilmente arriva a chiunque entri nell’ufficio del capo. Cosa pensi che vorrebbe dire potendo scegliere? Una cosa del tipo: “Beh dai, ho fatto del mio meglio con quello che avevo” oppure “Eccomi qui, sono il professionista che fa per te, il migliore nel suo campo!”?

 

Il capo deve essere orgoglioso delle cose e delle persone di cui si circonda, deve essere certo che sono quelle di cui ha bisogno per fare un ottimo lavoro; solo così potrà dare il massimo per la sua attività, i suoi clienti e i suoi collaboratori.

 

È un acquisto che riguarda solo il capo o più dipendenti?

Puoi trovare una cassettiera anche a 50 euro se vuoi, ma stai pur certa che non soddisferà nemmeno uno dei requisiti fondamentali per cui il tuo capo ti ha chiesto di avviare la ricerca. Già con un centinaio di euro riesci ad acquistare un prodotto che sia di buona qualità, quindi domandati qual sia il vero affare.

 

Se il tuo capo sta pensando di fare un acquisto in quantità per tutti i suoi dipendenti può essere più che sufficiente un prodotto di questo tipo perché è funzionale, resistente e piacevole per gli occhi; se invece ti ha chiesto di informarti per il suo ufficio, ti consiglio di portare alla sua attenzione proposte che siano di maggior prestigio.

 

Dopo tutto è l’ufficio del capo no?

 

Per maggiori info sulle cassettiere per ufficio leggi anche 👉 questo articolo

 

Dove acquistare la migliore cassettiera per ufficio (economica)

È vero che l’idea di fare un giro per negozi durante l’orario di lavoro potrebbe essere una piacevole deviazione dalla routine giornaliera, ma sai benissimo che quello che c’è da fare non aspetta e che se manchi un giorno… il successivo devi recuperare tutta una serie di incombenze urgenti. Ecco perché fare una ricerca online ti permette di ottimizzare tempi e risultati. Puoi portare avanti le attività quotidiane e sfruttare i tempi morti – quando ce ne sono – per visitare virtualmente numerosi negozi. Tra l’altro scoprirai, magari partendo proprio dal nostro sito, che acquistare da un fornitore che sia anche produttore ti garantisce il miglior rapporto qualità-prezzo e, nel nostro caso, persino tempi di consegna da record

 

Negli anni ci siamo accorti che i clienti impiegano a decidere più tempo di quanto ne concedano a noi per consegnare 😉.

 

A questo LINK puoi trovare, modestamente, le migliori cassettiere da ufficio del mercato italiano: un rapporto qualità-prezzo che difficilmente potrai trovare altrove dato che, noi di Linekit, non siamo intermediari ma produttori.

 

In ogni caso, se non sapessi proprio da che parte cominciare, chiama i nostri consulenti: saranno felici di mettere a tua disposizione, GRATUITAMENTE e senza alcun impegno, la loro professionalità. Contattaci da QUI.