Blog


I pannelli fonoassorbenti: come insonorizzare il tuo ufficio

I principali fattori che influiscono sul benessere dei dipendenti in ufficio sono illuminazione, comfort termo-igrometrico e acustica.
Il rumore in ufficio, quando diventa elemento di disturbo, può causare stress, nervosismi e abbassare i livelli di produttività e, quindi, di concentrazione.
 
Che soluzione attuare?

Pareti divisorie, pannelli fonoassorbenti, materiali insonorizzanti

 

pannelli fonoassorbenti

Con l’affermarsi di ambienti di lavoro open space, sono aumentati fattori come la comunicazione e la condivisione, ma d’altra parte anche il disturbo dato dal rumore in ufficio è cresciuto. 

Le cause del disturbo acustico in un ufficio sono esclusivamente interne all’ambiente ed inevitabili:

telefoni che squillano, persone che parlano, tra loro o ad apparecchi, fotocopiatrici e fax in funzione, clienti che si presentano, sedie che si spostano, ecc.
 
L’isolamento acustico è una peculiarità tecnica di prodotti come partizioni verticali a tutta altezza, pavimenti e controsoffitti, in quanto evitano che il suono superi l’ostacolo. Separare ogni postazione di lavoro e isolarla con pareti mobili ufficio sicuramente riduce il disturbo acustico, ma in questo modo si perdono anche i vantaggi di un ambiente open space.

 

Contattaci per una Consulenza gratuita

 

Invece, utilizzare pannelli fonoassorbenti riduce l’impatto dell’intervento e non modifica in modo permanente e radicale l’organizzazione di layout dell’ufficio.

 

Anche Linekit nella sua vasta gamma di prodotti ha inserito questa tipologia di prodotto con i pannelli fonoassorbenti Softscreen.

 

Questa soluzione riduce il riverbero acustico applicando alla scrivania uno schermo fonoassorbente Softscreen. Per rendere il prodotto ancora più funzionale, Softscreen è applicabile a tutte le scrivanie (da 80 a 180 cm), anche contrapposte, con spessore compreso tra 12 e 30 cm (scopri il prodotto).

 

a5328x-4a5328x

 

Come funzionano i pannelli fonoassorbenti

Grazie alla densità variabile del materiale, ottenuta attraverso un processo di termoformatura, viene assorbito un ampio spettro di lunghezza d’onda, riducendo il riverbero acustico nell’ambiente. 

Questo prodotto presenta aspetti molto versatili grazie ad un design minimal e funzionale. Sono diversi i sistemi fonoassorbenti creati per il mondo dell’ufficio.  Ad esempio, oltre a paraventi fonoassorbenti, sono stati sviluppati sistemi di sospensione così da poter disporre i pannelli dal soffitto. Queste applicazioni consentono di ottimizzare la riduzione del riverbero acustico, oltre a costituire un elemento di arredo multifunzione.

 

Gli utilizzi possibili degli schermi fonoassorbenti sono davvero molteplici, è un campo ancora nuovo e da esplorare, noi di Linekit ci teniamo ad essere proiettati verso il futuro e abbiamo inserito nella nostra gamma di prodotti un’offerta di pannelli fonoassorbenti (vedi i prodotti)

 

pannelli fonoassorbenti

 

Non solo pannelli fonoassorbenti…

I materiali che riducono il riverbero acustico sono diversi; per raggiungere un risultato ottimale l’ideale è prendere in considerazione più soluzioni oltre al pannello fonoassorbente

In linea di massima, tutti gli arredi per ufficio e gli elementi contribuiscono all’assorbimento acustico, alcuni in modo consistente. Tendaggi, materiali in tessuto, sedute con imbottitura, controsoffitti, sono gli elementi che maggiormente assorbono il suono e non lo riflettono, come invece fanno materiali lisci e lapidei, come vetro, marmo e metallo. 

Tenere conto di queste caratteristiche strutturali ti sarà utile per contribuire alla riduzione del riverbero del suono, oltre all’inserimento di pannelli fonoassorbenti alle scrivanie e al soffitto.

 

Prova a pensare ai vantaggi di un ambiente di lavoro open space in cui la concentrazione rimane alta e costante: i livelli di stress si abbassano e la produttività aumenta.

 

 

PER ACQUISTARE I PANNELLI FONOASSORBENTI SOFTSCREEN VISITA IL NOSTRO NEGOZIO DI VENDITA ONLINE

CLICCA QUI